Dopo giorni di veleni e cose brutte, è tanto bello poter tornare a parlare di vini buoni, veraci e che rendono il dovuto rispetto a sua maestà Sangiovese come quelli di Felsina Berardenga. Abbiamo rimandato e spostato la data più volte ma semplicemente perchè volevamo assolutamente accontentare Giuseppe Mazzocolin che ci teneva particolarmente a organizzare questa serata. La cosa mi riempie d’orgoglio ma dovrebbe ancora di più far felici quanti saranno qui Venerdì, del resto adesso l’attenzione dei produttori è per forza di cose incentrata sui clienti e tutte le persone che in questo marasma di Velenitaly non sanno più di cosa fidarsi e di chi. Ed ecco che potremo toccare con mano i vini della tradizione di Felsina (tra i quali sul sito in modo chiaro viene messo anche il grandissimo Fontalloro) e quelli definiti in maniera inequivocabile sul sito web come “Altri”. Certo se tra gli “altri” c’è pure il Maestro Raro 2003…non ci possiamo certo lamentare! Se volete un mini introduzione (fatta peraltro benissimo) leggetevi questa visita fatta da Franco (Alice) in quel di Felsina tempo fa.
Quanto alla nostra serata avremo modo di esplorare tutti i terroir della Berardenga e oltre e di confrontare la resa in queste zone dei vitigni nostrali, dei famigerati “internazionali” e di quanto il Cabernet e il Sauvignon Blanc risentano della Toscana e viceversa.
Avremo in degustazione (come sempre accompagnati da salumi, formaggi, primi, secondi e dolci) una gamma molto articolata di vini:
- Sauvignon Blanc Castello di Farnetella IGT 2005
- Chianti Colli Senesi Farnetella DOCG 2006
- Chianti Classico Felsina DOCG 2006
- Chianti Classico Riserva della Rancia DOCG 2004
- Maestro Raro Toscana IGT 2004
- Fontalloro IGT Toscana 2004
- VinSanto DOC 1999
Come vedete peschiamo sia dalla storica azienda Felsina che dalla sorella Castello di Farnetella che dista non più di 10 km dall’altra e avremo vini davvero diversi tra loro in modo che i confronti saranno stimolanti per tutti.
Costo della serata 25 euro tutto compreso, purtroppo al momento tutti i posti sono occupati ma c’è una lista d’attesa se volete iscrivervi in extremis.