Fattoria Lavacchio e il vivere bio per la festa di Natale di God Save The Wine 12 Dicembre Hotel Bernini

Una fattoria biologica alle porte di Firenze nel mezzo della denominazione della Rufina, un oasi di pace e tranquillità “bio” che oltre ad essere un rinomato agriturismo non poteva esimersi dal fare vini (e olio) di carattere, forza e freschezza. Un terreno ricco di scheletro e galestro e il microclima storicamente noto della Rufina permette di ottenre grandi risultati dal sangiovese ma anche da uve bianche internazionali come Chardonnay, Viogner e italiane come il Traminer in versione passita tutti in assaggio al prossimo God Save The Wine di Natale all’Hotel Bernini il 12 Dicembre!Parliamo del prossimo Natale con Giuseppe Tedesco:

Tre parole per dirlo, perchè regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Partiamo dai principi ispiratori di tutta la nostra azienda, non solo riguardanti il vino e visto che l’attenzione alla sostenibilità è sempre maggiore oggi, diciamo che regalare un nostro vino è una buona idea perche è biologico, sano e longevo!

La  ricetta e il piatto che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento.
Siamo in Toscana e la tradizione vuole la sua parte anche se per Natale qualche concessione si puà fare…Per esempio guai passare le feste senza almeno una volta le tagliatelle al ragù di cinta Senese e una teglia di arrosto misto. Nel caso, vi consigliamo per la cena il nostro bianco Pachàr 2011 sulle tagliatelle e il nostro Rufina Cedro 2009  per l’arrosto.

Consigliaci un vino per il pranzo di Natale e uno per il brindisi di Mezzanotte dell’Ultimo dell’Anno, non necessariamente una bollicina!
Di sicuro a Natale  ci saranno piatti impegnativi quindi potrete sfoggiare e utilizzare la struttura e la freschezza del nostro Cedro Riserva 2007  e sui dolci provare Oro del Cedro  2010 . Per Capodanno d’obbligo le bollicine, quindi perchè non provare uno charmat che potrebbe sorprendervi come il nostro Albeggio Rosè  2011?

Vini in degustazione

  • CHIANTI RUFINA DOCG RISERVA “CEDRO” 2007 –
  • CHIANTI RUFINA DOCG “CEDRO” 2009
  • TOSCANA IGT BIANCO “PACHAR” 2011
  • ORO DEL CEDRO Traminer Vendemmia Tardiva 2010


Fattoria Lavacchio
Via di Grignano, 38
50065 Pontassieve (FI)
http://www.fattorialavacchio.com/