Qualcuno dei miei quasi 25 lettori mi chiede qualche info di più sul magico Riesling,vitigno semisconosciuto in Italia (a parte il Riesling Martini ma lasciamo stare…). In effetti non è così conosciuto e per lo più si pensa al Riesling alsaziano, oppure a vini dolci, magari icewine canadesi o vini del nuovo mondo (Eden Valley in Australia per esempio). Per la delegazione di Firenze, su consiglio di Massimo Castellani, ho organizzato unaserata AIS Firenze lo scorso Autunno (2006) qui da Burde e per l’occasione ho preparato diverse slides esplicative della viticoltura in germania e sul Riesling in particolare. Ho tratto materiale e foto da siti come DiwineTastee soprattutto ovviamente siti tedeschi! Mi spiace per i non iniziati a questa bellissima lingua ma purtroppo in inglese e in italiano c’è ancora relativamente poco.
Fate “salva” col tasto destro su questo link per scaricare le slides sul Riesling. Il formato è OpenOffice ma anche con PowerPoint dovrebbe aprirsi bene.
Per i curiosi e appassionati di foto e altro materiale ho allestito un set di foto su Flickr! con tutto il materiale jpg raccolto per la serata, magari vi servisse. Ora non mi manca che aprire il centro italiano di documentazione sul Riesling…
Intanto ecco qui la lista dei podcast dei Riesling che ho degustato:
Mosel Saar Ruwer
Markus Molitor Bernkasteler Lay Spatlese Riesling trocken 2002
ST. URBANS-HOF – LEIWENER LAURENTIUSLAY Riesling Spatlese 2003
Dom Avesbaker Altenberg Riesling Spatlese Trocken 1971 (!)
Nahe
EMRICH SCHOENLEBER – MONZINGER FRUEHLINGSPLAETZCHEN Riesling SpatRiesling trocken – 2004
Pfalz
DR. BURKLIN WOLF Riesling trocken – 2004
REICHSRAT VON BUHL – FORSTER PECHSTEIN Riesling Spatlese 2002
WAGECK PFAFFMANN Riesling Sekt trocken 2004
Rheingau
DOMDECHANT WERNER – HOCHHEIMER KIRCHENSTUCK Riesling Spatlese 2004
Toni Jost Hahenhof WALLUFER WALKENBERG Riesling Spätlese trocken 2003
FURST VON METTERNICH-SCHLOSS JOHANNISBERGER Riesling Qualitaetswein Trocken 2005
DR. HINKEL Riesling Eiswein 2004
p.s.
Mi scuso con la Martini per aver usato il suo spumante come simbolo di Riesling un pò dozzinale…ma chi ama il Riesling tedesco non è che abbia tanto da gioire nel nostro paese! E come “sekt” anche in Germania non è che si trovano esempi così favolosi.
Però anche in Italia se ne trovano di buoni, ad esempio il grande Campo della Fojada di Fabrizio Maria Marzi, se lo trovate assaggiatelo!
. E, segnalatomi da Ziliani, anche Vajra famoso Barolista dalla Langa fa un grande Riesling in Italia.
p.p.s
Erstes Gewachs vuol dire “Premier Cru” ed è il nome di una classificazione alternativa trovata da alcuni produttori per cui il sistema tedesco “classico” non tutelava sufficientemente i vigneti di maggior valore…e non hanno tutti i torti!!!