Energia a manetta nella nostra serata del 17 marzo per quest’aziende dalla famose bottiglie dorate e con cristalli (come l’ultima “Stardust”), l’apertura dei Bottega Prosecco Bar in giro per il mondo e un nome che diventa sempre più sinonimo di tradizioni italiane e non solo come distillatori. Bottega è diventato negli ultimi anni un marchio tra i più noti e rappresentativi per il vino e i prodotti italiani di qualità come Prosecco e Amarone della Valpolicella e inoltre anche Chianti Classico con una azienda di proprietà nella parte fiorentina della DOCG ovvero a Greve in Chianti e il Brunello di Montalcino.
Un impegno a 360 gradi nel mondo del bere che cerca ogni anno di allargare il pubblico di riferimento con iniziative originali e innovative, con sempre un piede nella tradizione di distillatori che è nel DNA della famiglia da generazioni.
L’intervista è con Stefano Bottega che guida l’azienda di famiglia e che stavolta visto il tema si concentra sui vini della propria terra natale:
“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
A mio parere il mondo del vino, in Italia, ha compiuto negli ultimi 30 anni dei passi da gigante sia dal punto di vista tecnico (vigna e cantina) che di immagine. Esemplare il caso Prosecco che da spumante di respiro territoriale negli ultimi 10 anni è diventato un fenomeno di costume, rafforzando il rito dell’aperitivo e imponendosi all’estero come unico vero competitor dello Champagne. Un percorso importante, articolato in più decenni hanno compiuto l’Amarone e il Brunello di Montalcino. I due grandi rossi del nostro panorama enologico sono entrati a tutti gli effetti nel ristrettissimo gotha mondiale dei vini di qualità assoluta. A questo proposito ha sicuramente contribuito l’attività dei rispettivi consorzi che, tra le altre iniziative, presentano ogni anno in anterpima l’annata di riferiemento.
I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
Il risotto con l’ossobuco è in cima alla mia lista di desiderata gastronomici. Amo accompagnarlo con il nostro Amarone Il Vino degli Dei. L’annata 2012, appena presentata, abbina egregiamente una struttura importante, un corpo rotondo e una piacevole morbidezza di fondo. In abbinamento a questo piatto regala una grande soddisfazione, in quanto ingentilisce il sapore deciso dell’ossobuto con le note aromatiche e speziate che caratterizzano l’Amarone.
Vini in Degustazione
- Millesimato Stefano Bottega
- Prosecco DOCG
- Ripasso della Valpolicella
- Brunello di Montalcino
- Riserva Privata Grappa Barricata
Distilleria Bottega srl
Vic. Aldo Bottega, 2
31010 Bibano di Godega di S. Urbano(TV)
Tel. 0438-406817; Fax 0438-402582;
annadalmolin@alexander.it