Invasione toscana per la serata milanese al Duomo 21 del nostro festival… Ecco un’azienda sempre all’avanguardia e in movimento sin dalla sua fondazione alla fine degli anni ‘60 (è proprio loro il primo Supertuscan, il Vigorello!) e che oggi incarna il Chianti Classico in tante sue accezioni. Molti conoscono San Felice per la grande popolarità della loro Riserva, il Grigio di San Felice, vino iconico in tutto il mondo che è stato di recente affiancato dalla grande novità della Gran Selezione, il vertice della produzione chiantigiana storica oggi viene infatti incarnato da questi vini dal lungo affinamento in bottiglia (i primi a uscire sono i 2009 e i 2010) e una selezione delle migliori uve dai vigneti esclusivamente di proprietà aziendale.
Per San Felice ha significato inizialmente fare una scelta del migliore Sangiovese nei vigneti Chiesamonti, Colti e Pianacci e unirci alcune varietà autoctone dal proprio vigneto sperimentale ovvero Abrusco, Pugnitello, Malvasia Nera, Ciliegiolo, Mazzese. Da quest’anno nasce anche un’altra Gran Selezione, ovvero “Poggio Rosso” che è invece una selezione da vigneto singolo, un cru per dirla alla francese. Per l’occasione a Milano sarà presenta anche il pronipote di tutti i famosi Supertuscan ovvero il Vigorello 2011
“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
Molti nel mondo del vino hanno intrapreso la strada del biologico, del biodinamico o della viticoltura sostenibile e questo secondo me deve essere il trend del futuro teso a produrre vini di qualità con il minor impatto ambientale. A San Felice stiamo percorrendo da tempo la strada della viticoltura sostenibile in diverse direzioni; in vigna con l’agricoltura di precisione, pannelli solari che ci rendono 100% autosufficienti in cantina da un punto di vista energetico, sociale con la scuola di potatura e l’orto di San Felice, un progetto teso ad aiutare giovani portatori di handicap.
I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
Cotoletta alla milanese con un Grigio Chianti Classico Riserva 2012. E’ un vino mediamente strutturato, con tannini succosi ed una equilibrata acidità.
Vini in degustazione:
- Il Grigio Chianti Classico Riserva 2012
- Poggio Rosso Chianti Classico Gran Selezione 2011
- Vigorello Toscana Igt 2011
AGRICOLA SAN FELICE
Località San Felice 53019
Castelnuovo Berardenga
Siena – Italia
Tel: (+39)0577 399202
www.agricolasanfelice.it