Una lunga estate calda e piena di bollicine, ecco cosa sono stati gli scorsi mesi in Emilia e in tutta Italia grazie a realtà come realtà come Cleto Chiarli che nonostante abbia radici nel 1860 e sia indiscutibilmente la più antica azienda vinicola dell’Emilia sa sempre leggere il polso della situazione e del modo di consumare vino delle varie generazioni di consumatori nel mondo. Oggi Cleto Chiarli simboleggia e incarna le diverse varietà di Lambrusco a seconda del vitigno (sorbara, salamino e grasparossa), delle tipologie e modalità di vinificazione, che vedono bottiglie di vino frizzante, secco o amabile, fino alla spumantizzazione con rifermentazione in bottiglia sur lie ma non si ferma al Lambrusco: durante la nostra serata potrete anche assaggiare il Pignoletto in una irresistibile versione spumante, il Moden.
1- Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più tirato in ballo, cosa ci aspettano i prossimi mesi? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Siamo come sempre ottimisti: i Lambrusco di qualità continuano da tempo a riscuotere grande apprezzamento da parte del pubblico, sia in Italia che all’estero, e abbiamo tutte le ragioni per credere che questa tendenza positiva possa continuare a lungo. Ci affacciamo quindi all’autunno con i nostri “cavalli di battaglia”, che rappresentano alcune delle migliori espressioni della viticoltura emiliana: Sorbara e Grasparossa in purezza. Per la nuova stagione proponiamo in particolare il pluripremiato Vecchia Modena Premium, ormai una icona dell’enologia italiana.
2- Il vino cambia l’umore ma il suo consumo dipende dagli umori e dal tempo, cosa hanno bevuto in questa calda Estate gli Italiani?
Vini leggeri, freschi, con gradazioni alcoliche contenute, adatti a un consumo quotidiano, informale, ma sempre di qualità, come il Pignoletto e il Sorbara. I Lambrusco in particolare sono d’altra parte vini estremamente versatili, che, a differenza di altre tipologie di vino rosso, non risentono particolarmente delle oscillazioni della stagionalità.
3- Avremo un grande chef, il giovane trentino Peter Brunel, ai fornelli per la serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino?
Non esistono abbinamenti insoliti per i Lambrusco, che si abbinano perfettamente anche ai piatti di pesce (dalle ostriche al baccalà alla vicentina), o con le carni bianche (come il pollo arrosto freddo).
Vini in degustazione durante la serata:
- Vecchia Modena Premium Lambrusco di Sorbara Doc
- Rosé Spumante Brut de Noir
- Modén Pignoletto Spumante Brut
Cleto Chiarli Tenute Agricole
Via Belvedere 8 – 41014
Castelvetro di Modena (MO)
Tel: 0593163311