In realtà c’è già qualcuno che lo fa e già da dodici anni e anno dopo anno raccoglie sempre più adesioni ed interesse. Certo la vigna o vigneto è di Marzemino e questo limita molto il raggio d’azione ma ogni tanto mi immagino cosa succederebbe se il concorso si allargasse a tutta Italia… Piacerebbero di più i pettinati vigneti del Chianti Classico o quelli selvatici in mezzo ai boschi dell’Irpinia? I versanti neri dell’Etna o i pendii scoscesi del Moscato d’Asti?Forse non avremo risposta anche perchè sarebbe dura stabilire i criteri di scelta. Nonostante questo a Isera (TN) il 29 Settembre prossimo torna in scena il concorso della Vigna Eccellente organizzato da Cooperativa “La Casa del Vino della Vallagarina“ e dal Comune di Isera. Oltre al concorso un fitto cartellone di eventi che si svolgeranno in un “Wine day” con incontri su vino,arte, territorio, sport ed energia direttamente nelle aziende produttrici del Marzemino d’Isera con “dulcis in fundo” alle 22.00 degustazione di panettone artigianale con zabaione al Marzemino da un’idea del gastronauta Davide Paolini.
Tra i giurati del concorso che valuteranno i circa 237.000 mq dei vigneti in gara il prof. Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura presso il Dipartimento di Produzione Vegetale della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, che sarà coadiuvato da: Lucia Bellaspiga, giornalista; Paolo Benvenuti, direttore dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Carlo Cambi, giornalista; Paolo Massobrio, giornalista; Davide Paolini, giornalista; Nereo Pederzolli, giornalista; Andrea Grignaffini, giornalista; Francesco Graziola, rappresentante della Cassa Rurale di Isera, Flavio Mattedi, direttore tecnico dell’Istituto Agrario di San Michele dell’Adige.
Per il programma completo vedi sito del COmune di Isera.
Visto quello che ne è venuto fuori, io voto Vigna Rionda TC 🙂
E la vigna circolare di Avignonesi? e le vigne bonsai di Podere Le Ripi? guarda che anche in Toscana qualcosina si trova…
Se penso alla Toscana di casa nostra mi viene in mente la vigna del Baron’ Ugo…maledizione:-)