A God Save the Wine presentiamo una nuova dimensione per una realtà classica che ha contribuito a costruire in maniera significativa il nuovo corso del vino italiano. Oggi oltre a continuare la ricerca di nuove realtà da scoprire in tutto il territorio nazionale ha inaugurato un ricchissimo wine shop online capace di soddisfare gli amanti delle grandi bottiglie di fine wines di livello mondiale (Bordeaux, Borgogna, Champagne, Rodano, Piemonte, Toscana da collezione). Per i più curiosi, “wine experience” è invece un luogo per conoscere piccole grandi storie enoiche sparse per la penisola anche grazie a degli approfondimenti sui territori.
Ai partecipanti della serata sarà distribuito un coupon-sconto su qualsiasi acquisto effettuato su www.e-heres.com !
L’azienda Agricola Le Casematte nasce nel 2008 dal sogno del suo fondatore, il commercialista Gianfranco Sabbatino. Oggi quel sogno è condiviso in due: “è sceso in campo” il calciatore Andrea Barzagli, appassionato di viti e vini. Questa azienda, piccola e coraggiosa, che corre sulle proprie gambe con passione e determinazione, è lo specchio di quella “filosofia del fare” che contraddistingue i suoi fondatori; Gianfranco Sabbatino, messinese, rivendica l’appartenenza a una terra, la Sicilia, e ad una cultura sana nella speranza e con l’ambizione di poter aggiungere un nuovo tassello ad un tessuto imprenditoriale attivo e qualificato. L’azienda, d’altronde, ha una identità territoriale forte, trovandosi sulle colline a nord della città di Messina, a Faro Superiore, e sposando non solo un progetto dalla vocazione commerciale ma una storia preesistente che è quella di vitigni che hanno prodotto vino sin dall’antichità. Quella storia torna alla contemporaneità portandosi dietro i segni dei secoli ma incontrandosi con le nuove esigenze di una produzione vinicola. Gianfranco ed Andrea raccontano una storia fatta di passione ed amore per i frutti della vite, una storia di uomini, lavoro e rispetto per la natura.
Vino in degustazione:
Le Casematte Faro DOC 2013
Rallo (Marsala, TP)
Le Cantine Rallo sono impegnate, dal 1860, nella produzione di prodotti vinicoli di qualità, celebrati sulle tavole delle più blasonate famiglie d’Italia, a cominciare da quella dei Savoia, e premiati nei più importanti concorsi enologici internazionali. La storia ci racconta come il fondatore delle Cantine, Diego Rallo, cominciò la propria attività con la produzione di vino Marsala, apprezzato in tutto il mondo, e come il passaggio del timone dell’azienda nelle mani della famiglia Vesco, sul finire degli anni 90 del secolo scorso, segnò la decisione di votare l’attività dell’azienda nella produzione di ottimi vini da tavola, passando da una dimensione industriale ad una squisitamente biologica.
Oggi Andrea Vesco guida con sapiente impegno la Cantina, curando personalmente e scrupolosamente tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione delle uve all’imbottigliamento del vino, il tutto con il valido supporto professionale di uno staff di oltre 20 collaboratori. Le tecniche fungono da guida, in una relazione dialettica, che vede la natura compiere al meglio il suo percorso. Nascono così i vini Rallo, dal 2010 integralmente prodotti e confezionati all’origine dal viticultore: vini figli di agricoltura biologica certificata, i migliori e più compiuti rappresentanti delle cultivar tipiche della Sicilia occidentale.
Vino in degustazione
Grillo Bianco Maggiore Sicilia IGP 2014
Venturini Baldini (Roncolo di Quattro Castella, RE )
Il marchio VenturinI Baldini dal 1976 rappresenta garanzia di alta qualita’ per vini squisitamente emiliani. I nostri vini vengono prodotti esclusivamente dalla migliore selezione delle nostre uve che vengono individuate e scelte dal nostro team di enologi e consulenti per garantire la migliore qualita’ della produzione annuale. L’azienda, pur avendo una capacita’ produttiva superiore alle 300,000 bottiglie, ogni anno limita la propria produzione intorno alle 100,000 bottiglie destinando a questa produzione solo le uve migliori. La Venturini Baldini ha recentemente avviato la produzione di una selezione di metodo classico che vedra’ la luce nei prossimi anni. Ma intanto anche assaggiando il loro Lambrusco vi fate una idea molto precisa della grande espressività di queste uve e di questo territorio.
Vino in degustazione
Lambrusco Reggiano DOP
http://www.venturinibaldini.it/
Leth (Austria)
La cantina della famiglia Leth, fondata nel 1960, è leader nella regione austriaca del Wagram, con i suoi 50 ettari di vigne piantate vicino al Danubio su terreni lössici, caratterizzati da sedimenti eolici depositati durante l’era glaciale. Nell’area crescono circa 250 varietà, molte delle quali poco note o quasi estinte. Questo “museo” naturale della vite è l’autentica passione di Franz Leth, mentre suo figlio, Franz jr, si concentra sulla produzione in cantina, soprattutto il popolare del Grüner Veltliner, ma anche rarità quali il Gelber Muskateller e il Roter Veltliner. I vini di Leth conquistano per la freschezza aromatica, tipicamente esaltata da note minerali, e per la struttura che li rende adatti anche al lungo invecchiamento in bottiglia.
Vino in degustazione
Gruner Veltliner Brunnthal 2013 Wagram
A proposito di belle storie che vogliamo raccontare ecco questo atto d’amore familiare verso l’Irpinia! Lorenzo Fonzone Caccese, grande chirurgo della mano, nel 2005 torna alle sue radici fondando su circa trenta ettari un’azienda viticola a Paternopoli in provincia di Avellino con la consulenza dell’enologo Arturo Erbaggio laureatosi all’Università di Napoli con il professore Luigi Moio. Impegno a 360 gradi con i migliori vigneti per le varietà storiche della zona ovvero Greco di Tufo a Santa Paolina (quest’anno TreBicchieri Gambero Rosso) poi Fiano di Avellino a Lapio , Falanghina e una grande lavoro sull’Aglianico che siamo sicuri vedrà nascere grandi Taurasi ma che per adesso vi presentiamo come Aglianico IGT. Grandi escursioni termiche, microclima unico e sottosuolo vulcanico uniti a grande passione, la ricetta per un grande vino personale e affascinante ci sono tutte…
Vini in degustazione
Aglianico Campagnia IGT 2013
Falanghina Campania IGT 2014