Insieme ad Antonella Clerici da domani sarò a Gavi per contribuire a festeggiare una DOCG fondamentale per il vino bianco italiano del mondo ovvero il Gavi di Gavi! Il Piemonte non è solo terra di grandi rossi ma anche la terra di una denominazione storicamente regale e magniloquente come il Gavi, uno dei capisaldi storici del vino italiano che solo recentemente si è riaffacciato nel campo dei big. E’ un vino da tavola e da lungo invecchiamento e se lo vorrete mettere alla prova saprà stupirvi…peccato davvero che sia sparito dai radar di molti sommelier e comunicatori.
Cercheremo di rimediare Antonio Paolini, Gianni Fabrizio ed Antonella Clerici ma soprattutto con l’aiuto delle cantine del territorio che apriranno le porte e le cantine per farvi assaggiare i loro vini in questo fine settimana…
Qui trovate il programma completo di Di Gavi in Gavi 2019 e qui il link cui scrivere per prenotare il vostro posto alle masterclass.
E qui riporto qualche estratto delle cose imperdibili da fare per scongiurare il grande caldo in arrivo!
SABATO 8
LE MASTERCLASS
Ore 10,00 Masterclass Gavi e Chablis
(fino a 50 posti)
Con Gianni Fabrizio
Degustazione alla cieca che esplora le diversità nel calice tra Cortese e Chardonnay.
Ore 15,00 Masterclass Piemonte: grandi bianchi (fino a 50 posti)
Con Antonio Paolini
Cortese, Timorasso Arneis, Erbaluce, Favorita, Nascetta sono i protagonisti di questa degustazione che traccia gli orizzonti dell’Isola Bianca del Piemonte.
Ore 17.30 Masterclass, il Gavi e la Cucina Italiana (fino a 50 posti)
Con Andrea Gori
Il Gavi — Fermo, Riserva e Spumante — è in abbinamento alle preparazioni della Scuola della Cucina Italiana, la degustazione esplora gli abbinamenti del Grande Bianco Piemontese.
SABATO 8
LA CENA DI GALA
ore 20.00
Gavi tra occidente e oriente
L’alta gastronomia dello stellato Chef Andrea Ribaldone omaggia l’anima cosmopolita del Gavi Docg.
Il menu proposto durante l’esclusiva cena di gala, che avrà luogo nello scenografico chiostro di Nostra Signora delle Grazie è un giro del mondo da occidente a oriente, che esalta la versatilità del Gavi in abbinamento alle raffinate ricette dell’alta cucina di ispirazione internazionale.
ANDREA RIBALDONE:
Milanese di nascita ma piemontese per famiglia e formazione, Andrea Ribaldone cresce nelle cucine di Riccardo Aiachini, fondatore del Ristorante La Fermata di Alessandria, che considera suo maestro di vita e di lavoro. Lì ottiene nel 2003 la sua prima Stella Michelin. Dopo aver lavorato con il celebre chef francese Alain Senderens a Parigi al ristorante Lucas Carton ed esser stato executive chef di Eataly Tokyo, nel 2012 fonda ARCO srl, società di management nella ristorazione e, nel 2014, apre il ristorante I Due Buoi ad Alessandria, premiato con la Stella Michelin nel dicembre 2015. In occasione di Expo Milano 2015 guida il ristorante Identità Expo San Pellegrino, in collaborazione con Magenta Bureau. Dal 2016 coordina, in collaborazione con Domenico Schingaro, i sei ristoranti di Borgo Egnazia in Puglia, tra i migliori luoghi di ospitalità in Italia. A marzo 2017, lascia Alessandria per le Langhe, epicentro della ristorazione italiana, e apre Osteria Arborina nella frazione Annunziata di La Morra, valutata “Miglior performance dell’anno” dalla Guida de l’Espresso dei Ristoranti d’Italia 2018 e premiata con la Stella Michelin a solo nove mesi dall’apertura. Da settembre 2018 è inoltre responsabile di tutta la ristorazione a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della ristorazione.
A domani!!!
CLICCA PER PRENOTARE