Un’azienda che da quasi 400 anni porta avanti la tradizione della viticoltura friulana nella sua accezione più ampia e nobile dedicando energie e spazio ai tanti autoctoni che popolano questa regione e ai tanti vitigni internazionali che l’hanno resa grandissima agli occhi e ai palati dei winelovers di tutto il mondo. Una bellissima aggiunta al nostro God Save The Wine di Primavera domani sera 26 maggio a Firenze al Gallery!
Il corpo aziendale della Tenuta di Angoris si trova alle porte di Cormons, nella zona DOC che prende il nome dal fiume Isonzo che la attraversa pochi chilometri più a sud. Inseriti in un mosaico di terreni coltivati e di boschi, 62 ettari attorno all’azienda sono coltivati a vigneto: terreni poco calcarei e ricchi di argille nobili amalgamate con ghiaie rosse, un’area che è conosciuta come una delle zone del Friuli più secca e alquanto calda per la produzione vitivinicola.
Due le linee di produzione principali con la nuova “Villa Locatelli” dinamica in perfetta sintonia con la freschezza e la vivacità tipiche dei vini prodotti in questa DOC. La Tenuta di Angoris possiede infatti due poderi nelle zone DOC collinari della regione: il Ronco Antico (che si trova fra la frazione di Ruttars e Cormons, nella zona DOC Collio), e gli Stabili della Rocca (posto sui pendii del Comune di Premariacco, nella DOC Friuli Colli Orientali).Ronco Antico comprende 5 ettari di vigneti disposti su un perfetto anfiteatro naturale circondato dalla riserva naturale e protetta di Plessiva. Negli Stabili della Rocca, i 15 ettari di vigneti si estendono lungo quattro diverse colline rivolte a sud est e composte dal classico terreno friulano denominato ponca. Qua trovano una loro dimora ideale anche le viti di Picolit: i piccoli e pochi acini di questo vitigno sanno regalare al vino Picolit un’acidità e una persistenza gusto-olfattiva inconfondibile.Le uve prodotte su queste colline regalano ai vini della linea Angoris profumi eleganti e delicati, un’intensa mineralità e una caratteristica sapidità.
In aggiunta alle due linee di produzione esiste anche una linea “fuoriserie” ovvero la “Giulio Locatelli”, che nel 1967 acquistò la Tenuta di Angoris, la “Riserva Giulio Locatelli“ che racchiude i vini più importanti dell’azienda: lo Spìule Chardonnay, il Collio Bianco, il Merlot Ravòst e il Pignolo.
Vini in degustazione
Angoris Ribolla Gialla DOC Colli Orientali del Friuli 2014
Pinot Bianco “Villa Locatelli” DOC Friuli Isonzo 2015
Angoris Doc Collio Bianco “Riserva Giulio Locatelli” 2014
Tenuta di Angoris
Loc. Angoris, 7 – 34071 Cormons (GO) – Italy
Tel.: +39 0481 60923 Fax: +39 0481 60925
www.angoris.it