Un vino classicamente destinato ad essere consumato con le ostriche ma che rispetto al clichèe in voga nel mondo qui viene portato ad alti livelli con la pratica biodinamica e l’attenzione in cantina e non svilirlo. Con il Domaine Bonnet-Huteau siamo in Loira, nella denominazione di Muscadet Sèvre et Maine. La famiglia Bonnet-Huteau gestisce i vigneti di 40 ettari da 4 generazioni. Si applica per sviluppare tutta la gamma di sapori dell’alta espressione del Muscadet Sèvre et Maine e ad esprimere la mineralità di ogni terroir : gneiss, micascisti, amfibolita e granito.
Les Bonnets Blancs è 100% Melon de bourgogne a 50hl/ha. Vigne dai 15 ai 30 anni, suolo poco profondo su micascisti e gneiss. Lieviti indigeni e affinamento sulle fecce fine per 6 mesi.
Il vino parte da note rassicuranti di tiglio e gelsomino poi arricchite da note gessose, carattere iodato e marino, salsedine e anice ed erbe aromatiche. In bocca esordisce con agrumi e lime ma ha anche una nota oleosa di polpa e ricchezza che ricorda pesca nettarina e mela golden con bella rotondità e profondità.