La Biennale Enogastronomica entra nel vino già da Domenica con una bella occasione per finire il weekend in dolcezza tra le maree inebrianti dei passiti toscani, dai classici ma straordinari vinsanti (Rufina, Montepulciano, San Gimginano, Colli fiorentini) ovviamente da abbinare a cioccolate mitiche come quelle di Andrea Bianchini e e De Bondt, oltre ai consueti Biscotti Mattei (vietato però l’inzuppo ad ogni livello!).
Ecco tutti i dettagli:
DOMENICA 7 NOVEMBRE, dalle 15 alle 20, nel calendario della Biennale Enogastronomica Fiorentina (www.biennaleenogastronomica.it) in programma dal 6 al 22 novembre a Firenze un evento dedicato al mondo dei vini dolci, dalla tradizione toscana del Vin Santo fino alle diverse espressioni a cui aziende e territori hanno dato vita nel corso degli anni, affiancati da una selezione di specialità dolciarie e di biscotteria presentate da artigiani e laboratori del gusto della scuola toscana.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EpYxgzMj6Nc[/youtube]
A fare da cornice all’evento sarà l’antico Chiostro delle ex Leopoldine di Piazza Santa Maria Novella 14/A, che ospiterà un goloso percorso pieno di Dolci Tentazioni con cui sedurre gola e palato dei visitatori. L’ingresso ha un costo di 7 euro a persona, comprensivo di bicchiere e relativa tracolla, con possibilità di assaggiare tutti i vini presenti e due piattini di specialità gastronomiche in abbinamento.
Per rendere più fruibile l’evento a tutte le famiglie all’interno del Chiostro verrà inoltre allestito uno spazio di intrattenimento dedicato ai bambini, con organizzazione di giochi di gruppo, animazione e piccoli laboratori a cura dell’Associazione “Pensa e Crea” di Scandicci, specializzata in questo genere di attività. Un momento di svago che permetterà a babbi e mamme di lasciarsi tentare ai banchi di assaggio in tutta tranquillità…
I banchi di assaggio comuni a più produttori saranno serviti da sommelier Fisar – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.
NEL BICCHIERE….
Bindella (Montepulciano – SI): Vinsanto di Montepulciano Doc “Dolce Sinfonia” 2006; Castelvecchio (S. Casciano V.P. – FI): Vinsanto del Chianti Doc “Chiacchierata Notturna” 2003; Donnafugata (Marsala – TP): Passito di Pantelleria Doc “Ben Ryé” 2008; Fattoria Ambra (Carmignano – PO): Vinsanto di Carmignano Doc 200; Fattoria I Veroni (Pontassieve – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Doc 200; Il Colombaio di S. Chiara (San Gimignano – SI): Vinsanto di S. Gimignano Doc “di Mario”; Petreto (Bagno a Ripoli – FI): Pourriture Noble 2004; Podere Fortuna (S. Piero a Sieve – FI): Passito “Campo de’ Tre Filari” 2007; Podere La Regola (Riparbella – PI): Vino passito “Sondrete” 2003; Rocca delle Macie (Castellina in Chianti – SI): Vinsanto del Chianti Classico Doc 2005; Travignoli (Pelago – FI): Vinsanto del Chianti Rufina Riserva Doc 2000 ; Villa Petriolo (Cerreto Guidi – FI): Vinsanto del Chianti Doc 2004 – Consorzio Chianti Colli Fiorentini: Selezione etichette del territorio (Az. Agr. Lanciola: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc 2005, Az. Agr. Le Torri: Vnsanto del chianti Doc 2006, Castello di Poppiano: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc “Della torre grande” 2003, Castelvecchio: Vinsanto Colli dell’Etruria Centrale Doc 1999, Fattoria di Bagnolo: Vinsanto del Chianti Doc Riserva 2001, Fattoria di Fiano: Vinsanto del Chianti Doc 1998, Fattorie Giannozzi: Vinsanto del Chianti Doc 1999, Fattoria Torre a Cona: Vinsanto del Chianti Doc “Merlaia” 2000, La Colombaia: Vinsanto del Chianti Colli Fiorentini Doc “Torri della Colombaia” 2006 e Bianco Igt Passito “Duca Alessandro” 2006, Tenuta il Corno: Vinsanto del Chianti Doc 1997, Tenuta San Vito in Fior di Selva: Vinsanto del Chianti Doc “Malmantico” 2001)
..E NEL PIATTOBiscottificio Mattei (Prato): cantucci alle mandorle e al cioccolato; Cioccolateria De Bondt (Visignano Navacchio – PI): selezione prodotti; Andrea Bianchini – La Bottega del Cioccolato (Firenze): selezione prodotti; Corsini Biscotti (Castel del Piano, GR): selezione prodotti