Potrà essere il momento sbagliato per andare una settimana dai suoceri in Germania (terra dei Riesling più buoni del mondo) ma in realtà per me è sempre un momento speciale, specie perchè finalmente mi posso mangiare nella maniera tradizionale (ovvero a mani nude e mordendola come se fosse una pannocchia di grano) le anguille affumicate con la Jever in abbinamento tradizionale…e al termine del pranzo lavarmi le mani nella grappa locale (momento mitico! ma altrimenti uno puzza di fumo per due giorni eppoi da bere non è che sia granchè).
Se qualcuno si chiedesse dove diavolo è Oldenburg, ridente cittadina quasi marittima (grazie ad un fiume navigabile, l’Hunte) della Bassa Sassonia (vicino Groeningen in Olanda) ecco si trova qua .
Oldenburg vive di pastorizia (è strapieno di mucche ovunque) e prodotti derivati. Qui in Italia capita spesso di trovare un tipo Edamer con il logo di Oldenburg e pure il latte da macchia per il caffè da Burger King in Italia viene da qui (o almeno il Burger King di firenze sud).
Altre attività sono l’allevamento di alberi che per la maggior parte vanno in Giappone (non chiedetemi perchè!) e poi asparagi (qui la stagione degli asparagi è un evento con sagre e menù a tema in ogni casa e ristorante).
Famosa per aver dato i natali a Horst Janssen, grafico e artista cui è dedicato un bel museo dall’architettura interessante.
.
Si lo so, non mi metto a disquisire di arte e simili, però due o tre foto delle anguille e della altre prelibatezze del mare del nord (il krabbenbrot! ) ve le beccate di sicuro! E troverò modo di fare un piccolo giro per birrerie che quassù hanno un sapore luppolato amarognolo spiccatissimo molto piacevole e ricercato in tutta la Germania (però purtroppo in Italia non le esportano…).
Burde ovviamente rimane aperto per tutto il tempo e al mio posto trovate mio fratello sommelier professionista Paolo Gori (pure meglio di me e meno logorroico) e mia cugina acquisita Maria Luisa che sta iniziando il terzo livello AIS in questi giorni, per cui non rimarrete senza vino!
- La cucina di Burde in vaso
- Il nostro menu
- Carta dei Vini
- Vino, birra e cocktail a domicilio a Firenze
- Andrea Gori
- Paolo Gori
- Calendario Degustazioni a Firenze
- Goritron Generatore automatico di note di degustazione
- Ricette
- Dormire a Firenze
- Champagne
- Eventi e degustazioni in giro
- Biodinamica e vini naturali
- English
- Andrea Gori, Sommelier potenziato con AI
- Cookie policy
- Trattoria a Domicilio: cuciniamo per voi il Burdelivery!
- Contatti – Dove siamo