Da qualche tempo l’imprescindibile kermesse enogastronomica di Ein Prosit Tarvisio ha una bellissima e fascinosa edizione estiva al mare a Grado, una delle più belle e sofisticate localtà di villeggiatura della nostra penisola. Lontana dal Tirreno e dal classico Adriatico, ma con una personalità mitteleuropea che conquista al primo sguardo. Ancora di più se è il luogo dove per tre giorni (da venerdi 5 a domenica 8 luglio) diventa il centro dell’enogastronomia italica con interventi di grandi chef, giornalisti globetrotter a raccontare delle tendenze in giro per il mondo e ovviamente vini e bollicine da degustare alla mostra di assaggio. Oltre ai banchi ci sono alcune bellissime ed originali degustazioni condotte quest’anno da Luca Gardini, Gae Saccoccio, Paolo Ianna, Francesco Annibali, Samuel Cogliati e infine dallo vostro umile scrivente cui spetta l’onere e l’onore di portarvi a scoprire alcuni aspetti dello champagne poco considerati…
Vi rimando al sito di Ein PRosit per il programa definitivo di tutti gli aspetti della manifestazione mentre qui di seguito trovate il dettaglio delle mie degustazioni dedicati ai BdB senza dosaggio e ai BdN la vera “moda” (ma sarà davvero così) del momento in fatto di bollicine.
Vi aspetto!
Hotel Fonzari – Sala Blu
Sabato 7 Luglio, ore 18.30 – € 20,00
“Pas Dosè: nuovo standard dei Blanc de Blancs?”
Una degustazione che riunisce le due tipologie forse più in voga e richieste della Champagne degli ultimi lustri che hanno assecondato un gusto “bianco” ma soprattutto una sbandierata maggiore aderenza al terroir da parte dei vini a basso dosaggio. Potremmo parlare di un doppio “bianco” e doppia purezza con l’uva bianca più rara e ricercata della regione espressa nel modo più diretto “bianco” e diretto possibile. Tracceremo un percorso fatto di vecchie vigne che attraversa Montagne de Reims, Valle de la Marne e Côte des Blancs e metteremo a confronto mani e stili differenti di piccoli RM e una grande firma come Jean Baptiste Lecaillon e Louis Roederer nel suo prodotto più innovativo che giunge al pas dosè solo in millesimi particolari. Perchè non è sempre detto che il basso dosaggio sia la scelta universalmente migliore: o forse con il cambiamento climatico siamo di fronte ad un nuovo standard?
In assaggio:
Bourgeois Diaz – Cuvèe B 100 % Chardonnay Pas Dosè
Marguet Ambonnay – Grand Cru le Bermonts vv 100% Chardonnay Pas Dosè
Val Frison – Lalore 100% Chardonnay Brut Nature
Pierre Gerbais – L’Osmose 100% Pas Dosè
Louis Roederer – Bdb 2010
Hotel Fonzari – Sala Blu
Sabato 7 Luglio, ore 22.30 – € 20,00
“Blanc de Noirs, luce e buio: gli champagne del contrasto”
Il pinot nero è da sempre anima cuore e sostanza delle cuvèe dello Champagne, una regione storicamente rossa dove lo chardonnay è una divagazione recente in termini di poche decine di anni se pensiamo alla storicità delle uve rosse coltivate qui da millenni. Oggi il clima più caldo e le modalità di lavoro hanno portato molti produttori RM e non solo a indirizzarsi verso la tipologia Blanc de Noirs da noi ancora poca conosciuta ma oggetto di un vero e proprio boom di etichette. Trovare eleganza e finezza insieme a sostanza e struttura, questa la sfida dei produttori che abbiamo coinvolto, produttori provenienti dalle zone classiche come la Montegne De Reims e dal grand cru de la Cotes des Bar ovvero Le Riceys, un village che ha dimostrato di meritare un posro speciale nel cuore degli appassionati.
In assaggio:
Gustave Goussard – Purnoir
Alain Reaut – Brut Tradition
Guy de Forez – Le Pinot Noir
Fresnet-juillet – Cuvée Vincent
Guy de Forez – Millésime 2012