Protagonisti vecchi e nuovi al Terzo Gran Premio del Sagrantino, dopo Rudy Rinaldi e Luca Martini, ecco che il trofeo va in Romagna con Davide Staffa nella sua seconda giovinezza agonistica. Fa molto piacere anche il ritorno di Maurizio, se ne erano perse le tracce dopo le grandi prestazioni del 2004-2005 a causa di molti impegni lavorativi all’Accademia dei Palati e associativi nella Delegazione di Firenze ma finalmente Maurizio Zanolla è tornato ai concorsi AIS e ha subito conquistato un sudatissimo secondo posto, davanti all’astro nascente Roberto Anesi.
Ecco un breve resoconto dal vincitore:
Ecco qui il resoconto a caldo di Davide:
“montefalco 18 settembre 2009
grande partcipazione di sommellier al 3 master del sagrantino. ben 16 da tutt’italia e qualcuno è rimasto fuori perchè il concorso è a numero chiuso. bravi gli organizzatori che già alla terza edizione sono riusciti a far crescere questo concorso fino a livelli importanti.
da quest’anno è cambiata la formula del concorso grazie all’intervento del resp.concorsi nazionale Roberto Gardini che con una provvidenziale iniezione di esperienza inserisce per i tre finalisti una prova sul palco equiparata agli altri concorsi nazionali (accoglienza commensali, prova di decantazione, correzione carta vini e degustazione pubblica di 3 vini). i tre finalisti di quest’anno sono stati il trentino Roberto Anesi (già terzo l’anno scorso), l’agguerritissimo toscano Maurizio Zanolla e il romagnolo Staffa Davide (secondo al primo master e premiato come miglior degustatore l’anno scorso). Alla fine delle prove (tiratissime con il pubblico che non fiatava nemmeno..!!) vince Davide Staffa seguito a ruota dal bravo Zanolla ed al terzo posto Anesi.”
(qui un piccolo set fotografico per il quale ringrazio Vincenzo Donatiello , Maurizio e lo stesso davide)
E adesso Il master del sangiovese è infarrri alle porte, ne vedremo delle belle! (siete ancora in tempo a iscrivervi, tra l’altro…), e la Romagna sempre più sugli scudi (nella foto sotto Roberto Gardini, Mondini e Davide Staffa, ovvero tutta la romagna del vino che conta!!!)