Il passo sembra breve ma non lo è! Dalla questa settimana, l’Oca Bianca di Viareggio di cui abbiamo già mostrato delizie culinarie ed enoiche, mette in tavola il “consueto” sfiziosisissimo menù degustazione (55 euro) con scelta di 3 champagne in abbinamento (25 euro) ma come novità nel menù presenta come secondo piatto i “Gamberi con finocchiona di Burde su salsa di fichi e champagne“.
Avete letto bene, con la nostra amatissima e celebratissima Finocchiona Sbriciolona! Quella con cui i barrocciai ieri e i lavoratori tutti oggi verso le 10 del mattino si fermano a mangiare con un bel gottino di vino per ripartire con il resto della giornata, una siesta tutta toscana. Che dire? Siamo orgogliosi che uno dei prodotti della nostra vetrina alimentari viaggi così lontano e siamo felicissimi che Adolfo Giannecchini abbia avuto questa idea…Se poi il piatto piace, magari potrà anche diventare un classico dell’Oca Bianca, a noi non dispiacerebbe certo! Anzi chi di voi legge questo articolo può scrivermi che prepariamo una lettera-petizione ad Adolfo per introdurre la nostra finocchiona come presenza fissa a Viareggio…
Devo ancora decidere se mio nonno sarebbe contento di questo gemellaggio “altolocato” però io sono contentissimo!
E già che ci siamo, vi facciamo leggere tutto il menù della settimana così che (come a noi…) vi viene voglia di fare un altro tuffo quasi fuori stagione in Versilia…
E per tutti gli altri, ricordatevi che la Finocchiona vi aspetta nel banco alimentari gastronomia da Burde, comodamente in via pistoiese!
Menu Degustazione Pesce
4 Antipasti
Panzanella di crostacei
all’aceto balsamico tradizionale di Modena
Filetto di sogliola con rigatino croccante e
cecina biologica di pegli
Trancetto di Branzino con funghi porcini crudi
Zuppetta di moscardini
2 Primi
Spaghetti con Vongole
Maltagliati con pesce azzurro e pomodoro, profumati al basilico
1 Secondo
gamberi con finocchiona del Burde su salsa di fichi e champagne
Degustazione vini (1 bicchiere per tipo)
3 vini bianchi €. 15,00
3 Champagne €. 25,00