Un territorio magico e particolare come quello del vulcano del Vulture in Basilicata non lontano da Matera è esemplare per mostrare tutte le peculiarità del vino italiano e quanto successo possa avere nel mondo. Vini profondi, minerali che traggono dalla potenza del vulcano la loro struttura ma che devono essere domati e resi eleganti da uomini come Pasquale Lunati, nipote del Pasquale fondatore dell’azienda nel 1899, che da sempre crede nelle potenzialità di un territorio che unisce mare, montagna e suggestioni mediterranee.
Tempo di bilanci, veniamo da un anno molto difficile , è cambiato il modo di comunicare il vino o il modo di berlo?
In italia non è cambiato ancora molto il modo di comunicare il vino, e quindi non è cambiato il modo di berlo, anche se si accenna ad un approccio più informale, grazie anche a vini più ruffiani che non sempre hanno però rispettato i terroir di provenienza.
Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2013? Sarà di nuovo un anno sulla moda “naturale” o nascerà davvero una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’
Il pubblico italiano, in funzione delle diverse categorie di consumatore alle quali appartiene, cercherà vini biologici, grandi annate, vini di cantine conosciute, vini autoctoni ma speriamo che sappia farlo seguendo il proprio gusto e non le mode!
Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di una canzone adatta ad un tuo vino
Come vino non abbiamo dubbi e scegliamo il nostro Taverna I Sassi Matera Moro DOC 2010 sulle note famosissime di “Basilicata on my mind” di Rocco Papaleo tratto da uno dei film più intensi e commoventi sulla Basilicata mai fatti.
http://youtu.be/zfJ1xI-8lhw
Vini in degustazione
- Loukania Aglianico del Vulture Doc 2008
- Lagararino di Dioniso Igt Basilicata 2010
- San Basile Greco Matera Bianco Doc 2011
SOCIETA’ AGRICOLA TAVERNA S.S.
Località Taverna – 75020 NOVA SIRI (MT)
tel. 0039.0835.877083 – fax 0039.0835.877422
http://www.aataverna.com/