In edicola da oggi con una spettacolare copertina dedicata alla neve, come si conviene in questa stagione, trovate Dove, il bellissimo mensile RCS dedicato ai viaggi e turismo che non tralascia mai però di segnalare viaggi e itinerari di gusto e piacere in giro per l’Italia e il mondo. Questo mese in un pezzo dal titolo “Chilometro Vero” si passeggia per le città d’Italia segnalando i luoghi dove il revisionismo delle ricette classiche non è mai passato e dove si possono assaggiare molte delle 5047 specialità tradizionali italiane che costituiscono il nostro patrimonio agroalimentare (la catalogazione è di Coldiretti). Giunti a Firenze ecco uno spazio per la nostra trattoria e la nostra panzanella.
Non un piatto che potete gustare in questi giorni ma uno dei piatti più colorati e iconici della tradizione toscana fatta di incredibile semplicità ma profondità costante di gusto e soddisfazione. Elemento imprescindibile il pane cotto a legna e senza sale…base di tante ricette della nostra cucina come ribollita e acquacotta, anch’esse citate nel pezzo e queste sì disponibili in queste settimane tra le minestre del giorno.
Ma Firenze (con il Cibreo e La Casalinga a farci compagnia) è solo una delle tante tappe da percorrere da Milano a Palermo con Dove, procuratevelo e non ve ne pentirete!