Convegno Forum GT e “Quelli che le Guide”

forum gt firenzeGiornata memorabile quella di ieri per un sommelier informatico come me…Dapprima alcune illluminanti sessioni di WEB marketing, SEO e strategie di promozione su Internet al Forum GT dove ho incontrato personaggi fondamentali come Giorgio Taverniti (bellissima la sua idea del futuro del forum, vi posterò poi il link delle slides) e grandi anche Luca Catania e i tipio della Madri.com e la loro teoria AIDA sulla landing page, per tacere del simpaticissimo Shor di Geekissimo.
Ma nonostante l’eccezionalità dell’evento niente mi poteva preparare alla serata emozionante a Villa La Vedetta dove Guido Ricciarelli è riuscito a raccogliere i curatori delle 4 guide di Vino principali e uno stuolo di produttori ed enologi che a Firenze non si vedevano neanche alla presentazione dell’Espresso 3 mesi fa…
E oltre al fatto che mi è stata data la parola (e vi dirò poi la piccola ma interessante discussione che è nata sul rapporto tra internet e le guide con Ernesto Gentili) è stato stupendo assaggiare il meglio del meglio della nostra enologia davanti e insieme ai produttori! Ma vi immaginate come sarebbe assaggiare una batteria di Barolo con Chieric…CLERICO, Roberto Massolino e Pierluigi Gorgoni che vi guidano? O discutere con Paolo Baracchino se veramente il Faro Palari 2005 è la migliore annata di sempre per questo grandissimo vino?
Oppure confrontare tra loro i Nobili di Montepulciano con Boscarelli, Poliziano e l’enologo Vagaggini di Salcheto?
Oppure conversare con Ornella Venica, Gianni Annibale di Medelana di terroir insieme con Sanjust di Petrolo e il Marchese Carlo Guerrieri Gonzaga della Tenuta San Leonardo? Una signorilità e una affabilità impressionanti e soprattutto grande passione e grandissimo amore per il vino e per la terra. E ieri vi assicuro che di momenti così ieri sera ne ho vissuti tanti….come Costantino Charriere che mi fa i complimenti per il mio blog! Mamma mia…guide 1
A presto per le recensioni complete dei due eventi!