Con Viticoltori Ponte al God Save The Wine 29 Maggio a Firenze al Fusion Gallery Lo sguardo del vino dall’Arno al Piave!

Una delle grandi forze ancora poco valorizzate del territorio italiano del vino è il ruolo delle cooperative nel vino di qualità. E la Cantina Viticoltori Ponte di Treviso fondata nel 1948 è una di queste. Un grande lavoro di gestione dei conferitori e di adeguamento delle pratiche di cantina e di lavoro nei campi agli standard di oggi e tanta comunicazione per permettere a questi vini di misurarsi su palcoscenici importanti come quello del Teatro della Fenice alla cui riapertura i vini Ponte erano presenti come vino ufficiale. I numeri sono impressionanti ovvero 1.500 soci, 2.200 ettari vitati e quattro punti di raccolta e vinificazione, che si estendono in un vasto territorio dal nord di Venezia fino alle sponde del fiume Piave, raggiungendo la zona pedemontana della provincia di Treviso, paesi dove è ancora oggi molto sentita la cultura del territorio e delle tradizioni locali, in pratica il vecchio territorio della Repubblica Serenissima di Venezia!

Parliamo del vino di oggi con Gianni Grova, responsabile delle vendite Italia di Viticoltori Ponte:

1.    Qual è il colore e la sfumatura che preferisci nei tuoi vini e perché?

Sicuramente un colore che unisce allegria, gioia e voglia di vivere ovver il giallo brillante, lo stesso dei nostri migliori Prosecco!

2.    Quanto conta il colore di un vino nella generazione di aspettative nel gusto?

Di certo conta molto: ci fidiamo sempre di più della nostra vista e la prima impressione è decisamente importante, anche nel giudizio complessivo che diamo di un vino. Ogni volta che produciamo un vino abbiamo sempre in mente che purtroppo il consumatore è influenzato anche da questo aspetto e ci poniamo particolare attenzione ma mai snaturando le caratteristiche dell’uva di partenza o della tipologia.

3.    Dovendo scegliere un colore per la tua azienda, quale sceglieresti?

Verde, come i nostri vigneti, e come colore simbolo dell’impegno in favore del nostro territorio. E perchè no, di speranza per il futuro!

 

 

Vini in degustazione

  • Prosecco Campe Dhei 2012
  • Manzoni Campe Dhei 2012
  • Raboso Campe Dhei 2010

 

 

Cantina Viticoltori Ponte Srl

Via Verdi, 50

31047 – Ponte Di Piave (TV)

Tel. +39 0422.858211

Fax +39 0422.858246