Dal 1961 gli inventori della Franciacorta con Franco Ziliani e il “suo” Pinot di Franciacorta, antesignano del metodo classico di maggior successo degli ultimi anni, non hanno mai smesso di innovare e di seguire il mercato fino ad arrivare al punto della loro partenza, appunto la Franciacorta. Nella loro regione natale Berlucchi rappresenta oggi la realtà pià grande e nota dopo anni in cui la maggior parte della produzione usava uve anche di altre regioni. Un grande ritorno al futuro per vini che hanno acquisito nuova personalità come scoprirete nel corso della serata assaggiando proprio la linea 1961… Parliamo dello sguardo e il colore del vino con Cristina Selmo:
Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi
Siamo a Roma e anche se veniamo dal nord, speriamo che il nostro vino possa essere definito “Gajardo”, “bono” e ovviamente “Magico” magari con due g!
Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?
Nell’ottica di voler semplificare e rendere il meno complicato possibile l’abbinamento andiamo su un solo vino per tutti i pianti e non potrà essere che un rosè! Ma un Rosè di carattere e personalità come il nostro FRanciacorta Cellarius Brut Rosè 2008, una grande annata per il pinot nero che si avverte forte nel bicchiere.
Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify)
Una canzone romantica e delicata che rimanda al duetto tra Pinot Nero e Chardonnay in molte nostre cuvèe quindi Questione di Feeling di Mina e Cocciante.
Vini in Degustazione:
Berlucchi ‘61 Franciacorta Rosé
Cellarius Franciacorta Rosé 2008
Cellarius Franciacorta Pas Dosé 2007
GUIDO BERLUCCHI & C. S.p.a
25040, Corte Franca (BS), Piazza Duranti, 4 Cap.Soc.i.v. € 13.000.000 CF e PI 01604750172 Reg. Imprese 01604750172 C.CI.A.A. Brescia R.E.A. n.251217.