La novità dell’anno è certamente rappresentata dalla nuova tenuta a Bolgheri che ha già riscosso un prevedibile successo sia con il rosso da Cabernet che con il bianco Pettegola dalla Maremma che ha spopolato l’estate scorsa. Ma ovviamente i vini più importanti vengono sempre da Montalcino dove dal 1975 Castello Banfi è presenza rassicurante e multiforme del paesaggio ilcinese, dove il grande progetto di selezione massale è completo e la gamma si allarga con tanti cloni di Sangiovese espressi al massimo grazie anche ai nuovi tini che uniscono i vantaggi del legno a quelli dell’acciaio.
Parliamo di Roma e vini Banfi con Lorella Carresi:
Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi
Mi concentro su una delle nostre novità ovvero il nostro Vermentino, la nostra “Pettegola” e lo descrivo come “seducente, allegro, modaiolo” perchè a volte bisogna anche bere qualcosa di spensierato e non sempre vini complessi e raffinatissimi.
Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?
Per il nostro Vermentino vedo benissimo sia i Supplì classici ma anche i Tonnarelli Cacio e Pepe che riescono a bilanciare la leggera dolcezza del vino ed tirandone fuori un lato speziato che in genere viene un poco coperto dal grande fruttato e floreale.
Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (abbiamo fatto una compilation su Spotify)
Non potrebbe essere, se non altro per motivi cromatici, che TRUE LOVE di PINK
http://youtu.be/6W1i3uz4Toc
VINi in degustazione:
-
La Pettegola 2012, Vermentino, Toscana IGT
-
Aska 2011, Bolgheri Rosso DOC
-
Poggio alle Mura 2011, Rosso di Montalcino Selezione DOC
-
Poggio alle Mura 2008, Brunello di Montalcino Selezione DOCG
CASTELLO BANFI
Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (SI)
tel. +39 0577 840111 – fax +39 0577 840205
website: http://www.castellobanfi.it/
E-mail: lorella.carresi@banfi.it