Fresco dolce e raffinato con quel tocco spagnolo di freschezza insolita che la Ribeira riesce ad infondere nella sua uva mencia. Questo “joven” di Ciuda Seis convince e seduce con le sue note mediterranea e appena vegetali di carrube, verbena su tappeto fruttato scuro intrigante e originale.
La scheda di Wine Scout:
PRODUTTORE: Ciudá Seis
VITICOLTORE: José Cadórniga Mao
INDIRIZZO: Ciudá, no6, 27592 Moreda – Monforte de Lemos, Lugo, Spagna POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE SPONDA DEL FIUME SIL: As Salamancas – Vilacha de Salvadur
POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE SPONDA DEL FIUME MIÑO: Pedras Altas – Portotide PRODUZIONE MEDIA: 8.000 bottiglie
VITIGNI: Mencía ,Garnacha, Sousón
FRESCHEZZA *** 3 MINERALITÀ *** 3 TANNICITÀ ** 2 ALCOLICITÀ ** 2 COMPLESSITÀ PROFUMI *** 3 COMPLESSITÀ PALATO *** 3 POTENZA GUSTATIVA ** 2
Ciudá Seis – Mencià Joven è il primo vino prodotto dalla cantina Ciudá Seis seguendo la D.O. Ribeira Sacra. È ottenuto principalmente da uve Mencìa che è il vitigno principale di questa area di produzione. Solitamente vengono aggiunte una piccola quantità di uve Garnacha Tintorera e Sousón per affinare il gusto fruttato della Mencìa. È un vino armonico abbastanza fresco con un bouquet fruttato. Ciudá Seis – Mencià Joven non fa alcun affinamento in legno, ma nonostante questo ha un carattere molto morbido ed è perfetto per cominciare ad apprezzare i rossi della D.O. Ribeira Sacra.
Si sposa bene sia come rosso di entrata che come vino a tutto pasto ma è perfetto per chi ama un vino rosso succoso e fruttato, con un medio-basso tenore alcolico e non troppo potente. Occhio: Rosso rubino intenso, riflessi porpora Naso: Ciliegia, frutti rossi e violetta Palato: Fresco, morbido e fruttato Abbinamenti consigliati: bistecca di Chianina alla brace, arrosti, formaggi a media stagionatura, primi piatti a base di carne, salumi, cacciucco.