Sergio Zingarelli e il Gallo Nero sulle bottiglie Chianti Classico ci racconta dell’accoglienza calorosa tributata al nuovo Gallo Nero sui mercati tradizionali come la Germania e nuovi come la Cina. Ma è tempo anche di pensare alla Gran Selezione e al suo arrivo sugli scaffali, previsto per la fine dell’anno con le Gran Selezioni 2010.
Siete Pronti?All’interno del rinnovato e sempre affollatissimo stand Sergio Zingarelli ci mostra anche dove sarà possibile trovare il nuovo logo dato che si sposta dal collo della bottiglia per andare più al cuore del vino e della bottiglia:
Giuseppe Liberatore e la Roadmap del nuovo Chianti Classico
Quando entraranno in vigore tutte le nuove regole e quando vedremo sul mercato i nuovi Gran Selezione? In realtà già molti 2010 assaggiati a Vinitaly saranno “Gran Selezione” e quindi in parte già sul mercato. Ma molto più importante la modifica che limita la circolazione di uve e vino DOCG e l’obbligatorietà di indicare la Riserva in fase di vendemmia e affinamento e non solo al momento dell’imbottigliamento.
C’è tempo anche per un commosso ricordo di FRanco Biondi Santi, che se ne è andato il primo giorno di questo Vinitaly 2013: