Estate, tempo di bilanci e propositi e soprattutto tempo di studio…per ogni sommelier italiano almeno un pensiero è d’obbligo a quel concorso che ci ha fatto sognare e continua a farci sognare in ogni angolo di Italia, il Concorso Miglior Sommelier D’Italia che da Trofeo Berlucchi si sposta di poco (lo sponsor diviene Consorzio Franciacorta!), aumenta il già interessante montepremi (come vi suonano 7000 euro al primo classificato?), e lascia immutato tutto il suo fascino.Inutile che vi stia ad elencare cosa fanno oggi i campioni del recente passato, giusto pochi mesi fa Nicoletta è diventata presidente Ais Campania, Luca Martini gira il mondo ad aprire winebar (oltre a continuare a gestire la sua Osteria da Giovanna) e via via gli altri. Un trofeo sempre viatico di un grande futuro e soprattutto una palestra irrinunciabile per ogni sommelier che si rispetti. Come già detto, anche solo partecipare e mettersi alla prova, è una vittoria!
Qui potete scaricare il modulo per partecipare (iscrizioni entro il 31 LUGLIO!)
Ecco di seguito la lettera di invito di Maurizio Zanella e del presidente AIS Terenzio Medri:
Gentile Amica, gentile Amico Sommelier,
uno dei più importanti appuntamenti annuali del nostro mondo si avvicina, il Concorso per l’elezione del “Miglior Sommelier Professionista d’Italia” è ai nastri di partenza e quest’anno con un’importante novità.
Il Trofeo assume la denominazione ufficiale di PREMIO FRANCIACORTA per sottolineare ancor più la sua elevata valenza, unendosi anche nel nome con una delle più importanti e qualitativamente elevate realtà vitivinicole italiane. Un’ulteriore, concreta e pensiamo gradevole novità è data dal sostanziale incremento dei premi assegnati ai vincitori.
Le motivazioni che hanno portato l’Associazione Italiana Sommelier e il Consorzio Franciacorta a unire i propri sforzi per rendere ancor più prestigioso e interessante il Concorso è dato dal comune interesse a voler sempre più incrementare la qualità e il prestigio dei vini di qualità e dei Sommelier Italiani che insieme hanno contribuito all’affermazione della cultura enogastronomica italiana nel mondo.
Il Concorso, che rappresenta il massimo riconoscimento per un sommelier professionista, comporta un importante impegno che offre unitamente a un riconoscimento economico una rilevante affermazione estremamente utile per la carriera e fonte di notevole visibilità sia in Italia che all’estero.
Ti invitiamo a presentare la tua candidatura e a iniziare la preparazione per il percorso di selezione che inizierà con le prove previste a Milano, Roma e Napoli il prossimo 8 settembre.
Per facilitarti il compito in allegato trovi il modulo di iscrizione e il regolamento, ricordandoti che il termine di iscrizione scadrà il 31 luglio 2010.
Non perdere quest’occasione! Potresti essere tu il “Miglior Sommelier Professionista d’Italia 2010”
Con l’auspicio di conoscerti personalmente a Perugia e nell’occasione consegnarti il Premio Franciacorta!
Cordialmente
Terenzio Medri
Presidente Associazione Italiana Sommeliers
Maurizio Zanella
Presidente Consorzio Franciacorta