Arriva a Firenze per GSTW all’Helvetia Bristol la Maison Louis Roederer una delle più antiche, rispettate e venerate Maison di Champagne. Nata a Reims nel 1776, è ancora oggi a gestione familiare, sotto la guida di Frédéric Rouzaud pronipote della sorella di Louis Roederer, figlio dell’omonimo fondatore che nel 1883 diede il nome alla cantina. Il fatto che la proprietà della Maison sia ancora unica è un elemento distintivo determinante in Champagne, perché ha fatto si che le tradizioni enologiche di questo prodotto unico arrivassero a noi secondo quanto tramandato di padre in figlio. Famosa in tutto il mondo per il Cristal, lo champagne che fece innamorare lo Zar Alessandro II nel 1876, la Maison vanta oltre 200 ettari di vigna, per la maggior parte pinot nero e chardonnay classificati principalmente tra Grand e Premier Cru, e che garantiscono la quasi totalità del fabbisogno d’uve. Questo fatto, oltre a spiegare il meritato appellativo di “Champagne de propriétaire” consente all’azienda di mantenere costante la ricerca del miglior risultato qualitativo e la riconoscibilità del gusto come stilema di produzione e garanzia di eccellenza.
Parliamo delle sfide di oggi per il mondo dello champagne con Massimo Sagna, Vice presidente di Sagna Spa, importatore ufficiale per Roederer in Italia:
- Tempo di bilanci, cosa ha portato di nuovo il decennio appena passato al mondo del vino? Solo aspetti negativi o è proseguita la crescita degli scorsi anni?
Il decennio appena trascorso può essere suddiviso in due parti ben distinte e contrastanti. Infatti, se nei primi 7/8 anni si è assistito ad un incremento della richiesta di vini di grande pregio e ad un entusiasmo talvolta persino eccessivo, purtroppo, negli ultimi anni, la crisi socio-economica ha negativamente contrassegnato il mercato del vino.
- Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2012? Sarà l’anno della moda “naturale” o solo di una nuova consapevolezza del vino? Quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più?
Purtroppo riteniamo che, anche nel corso del 2012, la crisi economica in atto continuerà ad influenzare fortemente il settore. Le novità “bio” o “biodinamiche”, per quanto estremamente interessanti sotto molteplici punti di vista (non ultima la qualità finale) difficilmente, a nostro avviso, riusciranno ad influenzare in modo significativo il mercato. Gli Italiani mi paiono ancora assai scettici sull’argomento nonostante sia possibile qualche eccezione. Data la situazione di persistente incertezza, pensiamo che i prodotti che continueranno ad attirare l’interesse degli appassionati del settore saranno quelli di qualità.
- Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di quale canzone bevendo un tuo vino?
Per dei solenni auguri in musica con abbinamento al calice, mi viene spontaneo pensare al mio vino preferito insieme alla musica che più amo: lo Champagne Louis Roederer Brut Premier ed una cantata di Georg Friedrich Händel
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JSAd3NpDi6Q[/youtube]
I vini che l’azienda presenterà sono:
– Champagne Louis Roederer Brut Premier
– Champagne Louis Roederer Vintage 2005
– Champagne Louis Roederer Théophile Brut
Champagne Louis Roederer
74 Rue Savoye
51100 Reims, Francia
Tel +33 326 07 61 40
www.champagne-roederer.com
www.sagna.it