Non è così difficile in fondo abbinare la mozzarella con lo Champagne… dalla pizza alla bufala “as is” la nobile bollicina francese ha tutto per abbinarsi in allegria al nostro formaggio più famoso al mondo vuoi per la sua capacità di pulire il palato ma anche e soprattutto per come si allunga nel palato seguendo gli ingredienti e la delicata persitenza lattica del formaggio…Per l’occasione dell’arrivo della Primavera 2014 siamo andati fino sulle colline di Champillon per portarvi Autrèau…Fin dal 1670 la famiglia Autréau si è perpetuata sulle colline di Champillon una sottile alleanza tra tradizione e modernità. Lo Champagne è eterno, è stato trasmesso di anno in anno, di generazione in generazione in una continua ricerca dell’eccellenza. La generazione dello Champagne è anche un tributo a tutti coloro che amano celebrare insieme i momenti importanti della vita. L’impianto è a Champillon, un villaggio situato a 5 km da Epernay sulla strada per Reims. Champillon domina la Valle della Marna e offre uno dei più tipici e meravigliosi panorami dello Champagne. Una vasta e meravigliosa vigna di 30 ettari è divisa tra i migliori Cru della “Côte des Blancs” e della “Vallée de la Marne”, dal villaggio di Champillon, Chouilly, Aÿ, Dizy, Hautvillers, Chouilly and Verneuil.
Le uve Chardonnay arrivano da 5 ettari di vigne situate a Chouilly, un terreno “Grand Cru” della “Côte des Blancs”. Le uve di Pinot Nero provengono dalla “Vallée de la Marne” e si dividono in 4 ettari di vigne “Grand Cru” (terreno di Ay) a 7 ettari di vigne “Premier Cru”. Infine, il Pinot Meunier copre 14 ettari suddivisi anche nella “Vallée de la Marne”.
Questa diversità nella classificazione dei terreni consente all’azienda Autréau di mescolare mosti diversi che danno tagli di grande qualità, ognuno avente questo carattere Autréau di Champillon.
Emblematica la cuvèe Autrèau de Champillon “Champagne Autrèau Prestige Millesime 2005 Les Perles de la Dhuy” un vino in cui la maison riassume l’esperienza con lo Chardonnay a Choully e il Pinot Nero dal vigneto Les Bonnotes nel grand Cru di Ay, un vino che sa di rafano e zenzero, ginestra e lime, mirabelle e tanta frutta di bosco, beva assassina e finale che disseta e rilancia con una taglienza notevole.
Vini in degustazione
Champagne Autrèau Premiere Cru
Champagne Autrèau Premiere Cru Rosè
Champagne Autrèau Prestige Millesime 2005 Les Perles de la Dhuy
Distribuito da
VINTRADING Srl
via Costa 2 – 25040 Monticelli Brusati (Brescia)