Uno degli RM (recoltant manipulant, ovvero che vinifica solo le uve che raccoglie nei propri ettari vitati) più noti sopratutto in Toscana, Paul Bara è comunque un’azienda storica della Champagne essendo stata fondata nel 1833 e che oggi vanta vigneti di un’età media molto elevata (tra i 25 e i 40 anni), fondamentali per eccellere nella vinificazione del Pinot Nero, uva sulla quale la maison ha costruito la propria reputazione. I vigneti sono praticamente tutti Gran Cru perchè ricompresi nel village, Bouzy, che ospitana anche la cantina. Qui molta artigianalità con un torchio ancora manuale, fermentazione (ma non malolattica) in acciaio e tante bottiglie a riposare per gli anni necessari ad affinarsi (fino a 6-7 per i millesimati, comunque almeno 3-4 per le altre cuvèe). La Maison Bara è membro dell’esclusivo “Club Trésors de Champagne”, circolo di qualità degli Champagne di proprietà e membro della celebre “Académie desVins” (Accademia dei vini) di Bouzy.
Questa lunga esperienza, questo amore per il vino e il terreno, il rispetto dei metodi ancestrali e l’invecchiamento dei vini in fondo a cantine di gesso, sono tutte caratteristiche che rendono famoso il marchio Paul Bara.
Dopo un 2005 di livello davvero elevato, con naso complesso e sfaccettato fitto di rimandi canditi di frutta gialla e rossa e una spezia costante in bocca, ecco nei nostri calici l’atteso 2006…sarà migliore del precedente come tutti credono? E il Brut Reserve, il gioellino con tanto Pinot Nero di carattere stuzzicante e piacevole che ormai abbiamo imparato ad amare saprà dire la sua su Pizza e gli abbinamenti con la mozzarella di Obika?
Vini in degustazione:
Paul Bara Brut Reserve
Paul Bara Brut Millesimé 2006
Champagne Paul Bara
4, rue Yvonnet – 51150 Bouzy
Tél. : 00 33 (0)3 26 57 00 50
Fax : 00 33 (0)3 26 57 81 24
http://www.champagnepaulbara.com/
Distribuito in esclusiva da
Bolis Vini
Via Bernardo da Pavia, 9-11
Pavia