Un vero vino grand cru e un vero champagne capace di non deludere mai chi cerca le emozioni di un grande blanc de blancs questa Cuvèe Vive di Claude Cazals. Sboccatura recente (giugno 2021, base vino 2013 più tanto vin de reserve) che offre un incantevole naso di arancio giallo e mandarino, un’idea di ananas e mango poi tanto gesso e mineralità. Ingresso nel palato con struttura e piacevolezza con rotondità regalata dall’affinamento sui lieviti molto pronunciato.
Resta sempre però croccante e dinamico il sorso, con pan briosciato e tostature in bella evidenza tra arancio e lime a chiudere la bocca. Un vino perfetto per la farinata gialla con cavolo nero ma se la gioca anche con Pancetta di maiale croccante di Paolo Gori.
Le origini della famiglia Cazals sono radicate nel sud della Francia con Ernest Cazals, nonno dell’attuale proprietaria Delphine, che si innamora di una ragazza della champagne e precisamente a Mesnil-sur-Oger dove si trasferisce agli inizi del ‘900. Tra i vigneti di proprietà della maison spicca il Clos Clazals: vigneto cinto da mura nel villaggio di Oger. Questa cuvèe vive è un 100% Chardonnay con dosaggio 3 gr/lt, che sosta 72 mesi sui lieviti.