Un vino di ingresso che mostra la classe e la piacevolezza ricercata pervicacemente da questa maison di Trepail sulla Montagne de Reims. Christiane e Christophe Boulard (con la figlia Charlene presente in sala in trattoria a presentare i prodotti) rappresentano l’ottava generazione, sono Récoltants-Manipulants e fanno parte dell’associazione Vignerons Indépendant. Questo Champagne Boulard Bauquaire Brut è ricco e dorato, mela golden, note grigliata e di pasticceria su sfondo di agrumi pepe bianco, tiglio e sambuco. In bocca è acceso vitale e saporito con una lunghezza non banale abbinata a piacevolezza e ritmo a dare un vino succoso che non stanca mai per aperitivo o in abbinamenti saporiti.
Da noi si è rivelato perfetto su fagiolini piattellini e ventresca di tonno rosso. Christiane e Christophe Boulard praticano una viticoltura rispettosa dell’uomo e dell’ambiente da molti anni, hanno ricevuto l’Alta Certificazione di Valore Ambientale (HVE) e la Certificazione di Viticoltura Sostenibile. Nelle loro vigne non sono presenti erbicidi, insetticidi, fertilizzanti organici e nel 90% del loro vigneto si pratica l’inerbimento.
https://youtu.be/hUQtaoCrcn4
Christophe Boulard è universalmente riconosciuto come uno dei Vignerons più interessanti della Champagne.
Ho avuto la fortuna di lavorare con i suoi vini, tra i quali il Metodo Solera rappresentava la vera punta di diamante.
Meno personaggio di altri, schivo e puntuale, invece di tanti discorsi lascia parlare il suo lavoro. E lo fa anche bene.
Complimenti Andrea, deve essere stata una serata eccellente!
Serata favolosa, si! ogni tanto vieni…;-)