Arrivano le due settimane dedicate al vino dei Re d’Italia ovvero il Barolo e Fontanafredda con Barolo Week(s), antichissima realtà un tempo di proprietà della famiglia Savoia, si prepara di tutto punto ad animare la grande festa del vino a base nebbiolo più nobile longevo ed elegante del mondo. Fontanafredda è un’azienda storica non solo perchè tra le prime a diffondere il Barolo nel mondo ma anche perchè al centro dei vigneti più importanti della denominazione ovvero quelli di Serralunga d’Alba, mitico comune i cui vini sfidano i secoli e non solo i decenni in quanto a longevità e capacità di evolversi nel bicchiere.
Da quando da gruppo MPS è entrata in orbita Farinetti ha ricevuto un grandissimo impulso al rinnovamento in cantina e in vigneto con il passaggio di molte etichette a Vino Libero e un grande passo in avanti della qualità dei vini “cru” aziendali per non parlare del grande rinnovamento dei locali della cantina e del parco diventati oggetto di visita e di svago per tantissimi enoturisti e non solo.
Di certo se cerchiamo un attacco o un solido centrocampo per la nostra squadra del vino qui possiamo pescare a piene mani! Ne parliamo con Fabrizio Poglio, responsabile comunicazione vino:
1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…
Ne abbiamo tre di vini e quindi tre giocatori! Il nostro Barolo Serralunga à punta di sfondamento, come Gigi Riva, il Barolo La Rosa à fantasista dal tocco felpato, come Alex Del Piero o Roberto Baggio mentre per il Barolo Riserva ritroviamo un’altra punta di sfondamento che però sa giocare anche appena più indietro, come Gianluca Vialli per intenderci…Ripensandoci, davvero un centrocampo attacco da Champions, non solo da scudetto!
2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!
In generale, non c’è abbinamento più divino di quello del Barolo con il Tartufo Bianco d’Alba, una delle prelibatezze più preziose al mondo. E il Barolo è il vino con cui da sempre lo si accompagna perché riflette ed esalta i profumi terrosi di funghi e selvaggina tipici del tartufo. Unico terroir, doppia delizia! Proponiamo di seguito alcuni abbinamenti dei nostri Barolo con i piatti di Ugo Alciati, chef di Guido Ristorante a Fontanafredda. Barolo Serralunga su Cardo Gobbo di Nizza Presidio Slow Food con tartufo bianco d’Alba e fonduta (piatto con persistenza non così lunga come, ad esempio, un piatto di cacciagione), Barolo La Rosa sulla Fagiana con la salsa della beccaccia, Barolo Riserva sul Cosciotto di Capretto di Roccaverano al forno
Vini in degustazione
Barolo Serralunga 2012
Barolo Vigna La Rosa DOCG 2011
Barolo Riserva DOCG 2007
Fontanafredda
Via Alba 15 12050 Serralunga d’Alba (CN) Italia –