Una scommessa recente che si basa però su vigneti di buona età e che ha saputo ritagliarsi quasi da subito il suo spazio nell’eccellente panorama chiantigiano di Radda, forse il territorio più in evidenza negli ultimi anni nel Chianti Classico. Comanda il sangiovese e i vini rappresentano bene il territorio e la sua caratteristica mineralità, presente in maniera sorprendente anche nello squillante e nuovissimo rosato che vi presentiamo in anteprima assoluta nel corso della nostra serata.
Ecco come ci si prepara alla Primavera a Castello di Radda:
Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Non si parla necessariamente di una moda, anzi. L’attenzione alla qualità, alla valorizzazione del territorio, alla riscoperta dei vitigni autoctoni permette al consumatore di trovare sul mercato prodotti ottimi, curati e rappresentativi del terroir. La semplicità non è fine a stessa ma è vista nell’accezione nobile del termine dove implica l’essersi spogliati dagli orpelli per raggiungere, o tendere, all’essenza.
Mozzarella, pizza e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!
Un buon abbinamento con la pizza è senz’altro il nostro Rosato, ultimo nato nelle cantine a Radda. Rosa vivo con riflessi cerasuoli, piacevole e fresco con sentori di fragola di bosco e rosa canina, armonico e sapido con retrogusto di lamponi e fragole. Proviene esclusivamente da un vigneto situato ad un’altezza di 400 m sul livello del mare.
Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?
Ci vuole energia positiva come il sole primaverile ed ecco “Adiemus – Song of Sanctuary”!
Vini in degustazione
- Chianti Classico DOCG 2011
- Chianti Classico Riserva DOCG 2010
- Rosato IGT 2013
Azienda Agricola Castello di Radda
Località Il Becco, 101/A
53017 Radda in Chianti (SI)
Italy | Tel. +39 0577 738992