Siamo in piena Maremma nel cuore della Toscana, a due passi da Cinigiano e uno dall’Orcia, non solo vino ma anche un agriturismo molto particolare in una struttura del 1400 conservata e restaurata da Daniele Galluzzi. Grande amore dal territorio sin dalla prima etichetta della vendemmia del 2003 per esprimere al meglio la tipicità del sangiovese che qui nel Montecucco sta riservano le più grandi sorprese degli ultimi anni per gli amanti di questo vitigno, come vi accorgerete giovedì 24 gennaio da Obika per l’inizio anno di God Save The Wine…
Tempo di bilanci, veniamo da un anno molto difficile , è cambiato il modo di comunicare il vino o il modo di berlo?Il cambiamento del mondo del vino è generale. Sembra però che ci siano nuove aspettative nella comunicazione. Una maggiore attenzione alla socialità per le aziende, una ricerca di sempre maggiore contatto diretto tra produttore e consumatore. Un processo già in atto ma che sicuramente rivoluzionerà ancora di più anche il bere vino.
Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2013? Sarà di nuovo un anno sulla moda “naturale” o nascerà davvero una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’?
Augurerei a tutti una ripresa del mondo del vino. Noi siamo una piccola azienda e riusciamo a lavorare, ma ci sentiamo parte del grande mondo del vino. Per cui è un augurio sincero per tutti. Direi che la consapevolezza del vino esiste già. Il consumatore finale è cambiato molto negli ultimi anni dimostrandosi sempre più attento e consapevole. Questo è un bene per chi fa prodotti di qualità. Nel 2013 probabilmente si consolideranno queste cose ed il pubblico cercherà più i territori.
Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di una canzone adatta ad un tuo vino
What a wonderful world un invito alla scoperta della vita, perché no anche con un buon Rosso della Porticcia
http://youtu.be/E2VCwBzGdPM
Vini in degustazione
- Rosso della Porticcia Montecucco DOC 2010
- Rosso della Porticcia Riserva Montecucco DOC 2009
Soc. Agricola CASALE POZZUOLO
Loc. Borgo S.Rita – 58044 – Cinigiano (Gr)