Tenuta di Artimino è una delle ville e aziende più famose in Toscana proprio per la sua posizione panoramica di struggente bellezza con la “Villa dei Cento Camini” patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. Una realtà sempre attiva nel campo della beneficienza e nell’impegno verso il prossimo. In occasione dei festeggiamenti per i 300 anni del Carmignano, la Villa medicea “La Ferdinanda” di Artimino ha allestito un’asta di beneficienza per finanziare l’acquisto di un endoscopio destinato all’ospedale pediatrico Meyer attraverso “OENS – Osteopatia e Neuroscienze”.
All’incanto sono andati i primi 10 esemplari della magnum limited edition di Carmignano Riserva 2012 in 1716 esemplari con un’etichetta creata per l’occasione dall’artista olandese Wessel Huisman, battuti insieme al dipinto originale del pittore legato ad Artimino Contemporanea e alla Firenze Biennale.
La Tenuta è oggi pronta a scendere in campo per almeno altrettanti 300 anni con i suoi vini, ne parliamo con Annabella Pascale, impegnata a rinnovare l’immagine della tenuta e dei suoi vini:
1- Il Vostro Vino in che ruolo gioca? Raccontaci come giocherebbe un tuo vino sul campo da calcio dell’italia e a quale giocatore assomiglia…
Il Carmignano Docg della Tenuta di Artimino potrebbe assomigliare a Bruno Conti, grande giocatore degli anni ’80 e campione del mondo con la nazionale italiana nel 1982. Quando gli domandarono quale potesse essere il segreto del suo successo, rispose “essere Bruno Conti”: così per il nostro Carmignano, semplicemente essere il Carmignano, che con la sua lunga storia e le sue peculiarità dimostra tratti di unicità ed eccellenza. Un giocatore a tutto campo, 169 centimetri di pura classe (perchè la grandezza non ha bisogno di grandi numeri, come nel nostro caso), una storia – dell’uomo e del vino – fatta di fatica ma anche di importanti traguardi, di passione e scelte.
2- Avremo grandi ingredienti di stagione, funghi e tartufi, raccontaci il piatto con questi ingredienti dove il tuo vino ha dato il meglio di sè o la tua ricetta preferita!
Funghi, tartufi, cacciagione: il parco della Villa Medicea La Ferdinanda è ricco di prelibatezze di stagione e di pregiata selvaggina. In questo momento al ristorante Biagio Pignatta, ad esempio, abbiamo in carta un risotto ai funghi porcini e tartufo nero, ottimo con un bel bicchiere di Barco Reale Doc, sia nella versione rossa che rosata. La selvaggina, come le pappardelle di pasta fresca al battuto di cinghiale, sono invece ottime con un bel Carmignano Docg o un bel Carmignano Riserva Docg.
Vini in degustazione:
Carmignano Docg 2013
Carmignano Docg Riserva 2012
Chianti Docg 2015
Tenuta di Artimino
Ph. +39 055875141
Viale Papa Giovanni XXIII, 159015 – Artimino (PO) Italia