L’energia del nostro meridione sarà fondamentale per il vino italiano del futuro… e lo vogliamo dimostrare anche nella nostra serata del 17 marzo a Milano al Duomo21. La Vitivinicoltura nella famiglia Senatore rappresenta un’autentica passione tramandata di generazione in generazione ed è considerata, nel panorama vitivinicolo del Cirò, una testimonianza antica di competenza e tradizione.
Oggi l’azienda, rappresentata dagli ultimi discendenti della famiglia, i due Antonio, Emilio e Vito, gestisce un patrimonio di 40 ettari di terreno di cui circa 30 vocati a vigna dediti alla produzione di vini DOP e IGP e produce ed imbottiglia 280.000 bottiglie all’anno, esportando in tutto il mondo la cultura vinicola calabrese. Il tutto sotto l’attenta guida del General Manager dell’azienda, il Dott. Raffaele Senatore, medico specialista e professionista affermato con nel cuore l’amore per la sua terra, le tradizioni e i ricordi d’infanzia. Amore che lo ha condotto alla scelta di dedicarsi completamente al progetto vinicolo, per riaffermare l’antica testimonianza di competenza e tradizione che da sempre appartiene alla famiglia, diffondendo il nome della Senatore Vini in giro per il mondo. I vini raccontano del microclima mediterraneo, fatto di temperatura mite ed umidità e ventilazione ottimali, la composizione del terreno; ed ancora una coltivazione basata sulla bassa resa per ceppo per privilegiare la qualità alla quantità del frutto ed un’attenta raccolta, selezionata e rigorosamente a mano.
Parliamo con Vito Senatore del tema della serata sui tetti di Milano.
“Energia e Cambiamento” valgono per Milano, ma inquadrano bene anche il mondo del vino negli ultimi 30 anni: credi che ci sia ancora tanto lavoro da fare in vigna e in cantina o il cambiamento deve avvenire ad altri livelli?
Come detto negli ultimi 30 anni il mondo del vino ha avuto una particolare attenzione alle nuove forme di energia pulita e sempre più ne ha usufruito in armonia con quella che è la sua parte più interiore. Sicuramente il lavoro che è stato fatto è ed è stato importantissimo, ma non bisogna fermarsi in quanto bisogna fare molto altro ancora; il cambiamento inoltre deve avvenire anche ad altri livelli, ovvero i modelli utilizzati fino ad ora in vigna possono essere esportati ad altri tipi di coltivazione. L’attenzione all’ “Energia e al Cambiamento” deve avvenire non solo da parte del mondo agricolo ma da tutti i settori che producono economia.
I tuoi vini e i classici della cucina milanese: cotoletta alla milanese, cassoeula, mondeghili, rustin negaà, risotto con ossobuco…scegli il tuo preferito e abbinaci un tuo vino!
Tra questi elencati il mio piatto preferito sono i rustin negaà al quale abbinerei il nostro Nerello Igp Calabria Rosso 2010, ottenuto da uve Nerello Calabrese coltivate con ridotta produzione per ceppo nei nostri vigneti in Cirò. L’attenta vinificazione ed il moderato affinamento in barriques fanno del nostro Nerello un vino elegante, dal colore rubino intenso e dal profumo speziato e floreale con un gusto pieno, vellutato e persistente.
Vini in degustazione
Alikia – Igp Calabria Bianco – annata 2015
Eukè Spumante Brut Rosè – Igp Calabria Rosato
Puntalice – Dop Cirò Rosato – annata 2015
Arcano Riserva – Dop Cirò Rosso Superiore Riserva – annata 2009
Nerello – Igp Calabria Rosso – annata 2010
Cassiodoro Senator – Igp Calabria Rosso – annata 2011
Unico Senator – Igp Calabria Rosso – annata 2009
Senatore Vini
Loc. San Lorenzo – 88811 Cirò Marina, Crotone – Italy
Telefono e Fax: +39 0962 32350
www.senatorevini.com