Cacchiano – Castello di Cacchiano Chianti Classico 2019

Giovanni Ricasoli Firidolfi ci introduce il suo Classico 2019 rammentando che esce molto prima del solito e del resto il clima è cambiato e non poco. Se però è vero che anche i suoi vini sono più approcciabili anche da giovani è altrettanto vero che sono sempre eleganti, rocciosi, snelli e sapidissimi restituendo nel bicchiere una magia di sangiovese con pochi uguali, qui esaltata da un’annata davvero felice come la 2019. ARancio sanguinello, rosa, incenso, fragole e ribes rosso, sorso con tocchi speziati e appunto lunghezza sapida bellissima.


Altitudine: 380-420 metri, Esposizione: prevalentemente a sud, Composizione del suolo: terreni di medio impasto di matrice alberese e con buona presenza di scheletro.
Da uve Sangiovese (95%), Canaiolo, Malvasia nera, Colorino, 17.748 bottiglie standard, 1.332 mezze bottiglie, 105 bottiglie Magnum, Data della vendemmia fine settembre / inizio ottobre 2015 , Temperatura di fermentazione 26-30 °C. Periodo di macerazione sulle bucce 3 settimane, Maturazione in botti di rovere francese proveniente dalla zona Allier