Invenzioni e twist in tavola e nel bicchiere hanno caratterizzato una serata stimolante e godereccia in trattoria grazie alla professionalità di Luca Manni, bar coordinator del gruppo Valenza, ed Enea Pappalardo barman di Paszkowski Firenze, iconico bar storico ma che si è saputo attualizzare e rilanciare ai tempi di oggi. La miscelazione sta cambiando anche la cucina e la gastronomia in generale e la serata che abbiamo trascorso in trattoria lo ha dimostrato ampiamente. Abbinamenti riusciti e coinvolgenti e una sacco di storie ed aneddoti che aprono uno squarcio sulla storia antica dei cocktail e su quella modernissima di imprese come WineStillery di Enrico Chioccioli che a Gaiole produce prodotti di altissima qualità a partire da botaniche , alcol e vini della nostra regione.
Ecco il video racconto della serata:
Negroni che passione di Luca Manni, signature cocktail dell’anno
Luca Manni direttore dei bar del Gruppo Valenza a Firenze, ha vinto con questo Negroni che passione il premio come miglior signature cocktail dell’anno per Il Forchettiere. Eccome come è nato e come lo prepara. Gli ingredienti sono Vermouth, bitter, gin e cordiale al frutto della passione home-made. Nel nostro caso tutti i distillati e liquori sono di Winestillery di Gialle in Chianti.
La storia del cocktail Negroni con Enea Pappalardo
Una storia fiorentina destinata a conquistare il mondo! Ecco la celebre storia che vede nascere il Negroni proprio a Firenze, raccontata da Enea Pappalardo barman di Paszkowski.
Il Vermouth rosso in Toscana
Enrico Chioccioli ci racconta come nasce il vermouth oggi in casa. Winestillery, grande sangiovese chiantigiano e botaniche mostrali con una texture e una progressione splendide. Nel nostro caso abbinamento con lo stracotto in umido di Paolo Gori ha funzionato alla grande!
Enea Pappalardo e Il cocktail Americano
Come nasce il cocktail Americano raccontato da Enea Pappalardo e come lo si abbina anche a tavola. Nel nostro caso con una Amatriciana preparata da Paolo Gori con guanciale di cinta senese.
Cosa è il Bitter toscano
Enrico Chioccioli di Winestillery racconta come nasce il bitter a km zero del Chianti Classico nella sua distilleria di Gaiole in Chianti durante la serata cocktail Dinner in trattoria con Burde e Paszkowski.
L’Origine del gin tonic
Oggi un cocktail di successo planetario e travolgente ma la storia del Gin Tonic parte da una farmacia! Enea Pappalardo di Paskowski ci racconta l’ipotesi più accreditata sulla sua nascita…
Come si produce il gin con Enrico Chioccioli Winestillery
La Toscana produce il 95% del ginepro di qualità per l’aromatizzazione del gin di tutto il mondo ma non tutti lo sanno. Lo sa bene Enrico Chioccioli di Winestillery che ci racconta come nasce il suo London Dry Gin (a partire dal vino) che sarebbe da chiamare Gaiole Dry!
GinTonic analcolico (0,35%alc) con Enea Pappalardo
Enea Pappalardo inganna tutto il pubblico in sala con un HyperLow Gin Tonic a soli 0,35% di alcol ottenuto con l’HyperLow di Winestillery, ma la sensazione di bere alcolico è fenomenale e appagante. Ecco come ci si riesce in questo short.
HyperLow Gin Winestillery a 70% alc vol
Come è stato pensato e ideato il rivoluzionario HyperLow di Winestillery, ce lo racconta Enrico Chioccioli in apertura della cocktail Dinner da Burde in collaborazione con il bar Paszkowski.