La giornata è di quelle belle quindi abbiamo pensato che valesse la pena approfittarne per fare un picnic . Ovviamente siamo tutti in casa e non possiamo andare nel nostro prato preferito ma la fantasia non ci manca e grazie ai profumi del nostro e la coperta (grazie al Lanificio Bacci di Brozzi, nostro storico cliente quasi dal 1901…) che vi regaliamo possiamo ricreare un po’ della magia e del piacere di un pranzo diverso dal solito. Per festeggiare la nostra liberazione, passata e futura, ecco alcune istruzioni…
Mettete la bottiglia di vino (si anche se è rosso!) 30 minuti in frigo prima del pranzo, il bianco va raffreddato dalla sera prima o dal mattino. Apritelo 10 minuti prima di sedervi a tavola lasciare respirare per qualche minuto. Servire in calici ampi e profondi il rosso, in bicchieri anche meno ampi il bianco ma entrambi i vini hanno il loro meglio al gusto quindi non preoccupatevi dei calici più di tanto…anche se per una volta avrete i bicchieri di vetro invece di quelli di plastica che mortificano la nostra bevanda preferita!
Torta pecorino e pere
Scaldare usando il forno a 120 gradi per 10 minuti, servire su letto di insalata se l’avete.
Scaldare nel forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
Polpette e salsa
Scaldarle al microonde oppure al forno a 120 gradi per pochi minuti. Ma sono buonissime anche a temperatura ambiente, sono praticamente appena fatte!
Torta del Mele
Spolverare di zucchero vanigliato e accompagnare con del Vin Santo o un passito