Bruno Paillard è ormai l’archetipo del produttore moderno e sensibili di Champagne con una grande attenzione al gusto del pubblico, sempre più raffinato e con basso dosaggio, e una maniacale cura delle scelte delle uve sia che si tratti di fare un grande millesimato (eccezionale la sua prova nell’annata 2004) che il Brut sans annèe, tra le cuvèe più complesse che si possano trovare in Champagne. Grande il lavoro per contribuire alla crescita della cultura del bere Champagne, basti pensare alla menzione su ogni bottiglia della data di sboccatura, elemento fondamentale per capire e scegliere il giusto gusto dello Champagne che si vuole in un certo momento.
Parliamo con Alice Paillard che ormai lavora a fianco del padre in azienda full time:
Da cosa o da chi va salvato il vino? Cosa cambiare nella comunicazione e nelle fiere del settore
Le fiere di settore devono ascoltare i loro clienti per conoscere a fondo i loro bisogni che sono mutevoli perché il mondo del vino è cambiato ed è in perpetuo movimento. Nella comunicazione le fiere non possono ignorare l’importanza della comunicazione digitale e tutto quello che ruota attorna ai social media. La comunicazione non è più unilaterale è di tutti.Vedere il visitatore come vettore di comunicazione è primordiale offrendo accessi internet, punti di ricarica per i smartphone e tablet, accreditando i blogger. Il vino ha uno straordinario potere emozionale e una grande fiera come Vinitaly deve saper accogliere queste esperienze sensoriali che vogliono essere condivise. Certo Vinitaly è un grande momento di business ma è anche ricerca, scoperta e condivisione.
Vino da riscoprire anche nel quotidiano, per esempio i salumi, suggeriscici un abbinamento di un tuo vino con un salume della tua zona o classico italiano
Il nostro Brut Rosé Première cuvée abbinato al culatello di zibello. Il nostro Brut Première Cuvée con la Mortadella di Bologna.
Vino da riscoprire senza cucinare per delle ore, suggerisci un abbinamento di un tuo vino con un formaggio, un grande giacimento enogastronomico italiano.
Il parmigiano reggiano è perfetto con lo champagne. Il nostro Blanc de Blancs Réserve Privée Grand Cru si sposerebbe alla perfezione a questo formaggio regale.
e qui ecco Alice che ci racconta la magia dell’assemblage:
Vini in degustazione
Brut Première Cuvée
Brut Rosé Première cuvée
Champagne Bruno Paillard
Reims – France
Distribuito da
CUZZIOL S.p.A. – Distribuzione e servizi
31025 SANTA LUCIA DI PIAVE (TV) –
t. +39 0438 4564