L’idea che ha reso grande Montalcino risale solo a più di 100 anni fa ma continua a vivere nelle aziende che credono in questa zona lo stesso entusiasmo di sempre. Altesino è tra le realtà che ha contribuito a comunicare ed esportare ovunque il senso della qualità dei prodotti ilcinesi, siano essi piacevoli e di pronta beva come il Rosso, grandi Riserva e ancora la filosofia dei “cru”, vigneti particolari capaci di parlare una lingua tutta propria e nuova ogni anno come dimosta il Brunello Montosoli. Tutti in assaggio all’Hotel Savoy per l’edizione IV di God Save The Wine!
Il Vino ha bisogno di nuove idee o solo di nuove persone?
L’azienda Altesino ha come propria filosofia quella di sperimentare continuamente, sia a livello tecnico che commerciale e comunicativo. Le idee nuove sono fondamentali, è giusto dare segnali al mercato che l’Azienda “si muove”. Ovviamente senza perdere di vista la filosofia e lo stile Altesino. Ultimamente ci interessa molto l’abbinamento cibo vini Altesino: è prossima la cena evento con il Tartufo Bianco, eccellenza della nostra terra che vogliamo abbinare ai nostri vini. Ne ha parlato anche la rivista dell’Associazione Italiana Cuochi.
Come mai il consumo di vino cala nonostante la grande qualità del vigneto italia?
Diciamo che la crisi economica non aiuta a stappare un Brunello d’annata. La legislazione stradale in tema di alcool è stretta. Attualmente in Azienda abbiamo registrato una buona ripresa che fa sperare per la fine dell’anno. Per noi comunque l’Italia rimane il principale stato acquirenti con un 30% del fatturato globale.
Tecnologie web e nuovi media all’Altesino
L’Altesino sta pensando di rinnovarsi in termini di comunicazione. E’ stata inaugurata la nostra newsletter con una nuova grafica, certamente strumento utile per raggiungere i consumatori finali. Presto lavoreremo anche su un nuovo sito internet. Per ora abbiamo detto no alla scelta di Facebook, ma solo per una questione di gestione delle risorse umane.
Vino e Musica: cosa immagini di ascoltare davanti ad un calice Altesino?
“Innanzitutto il nostro è un cliente esigente, che si aspetta di ritrovare nella nostra bottiglia il gusto di questo angolo di Toscana. Sicuramente musica classica davanti Il Brunello 2005, ma anche con la Grappa Riserva, prodotta e invecchiata 3 anni dalla pregiata distilleria Nannoni. Una musica più allegra per il Vinsanto 2001, 9 anni nei nostri caratelli, che rappresenta da sempre il vino della convivialità toscana.
L’idea più pazza per far conoscere il vino?
Non so se è la più pazza ma certamente sarebbe utile portare i nostri estimatori in Azienda con l’elicottero.
Altesino – Azienda Agricola.
Località Altesino n. 54 53024 Montalcino
(SI) C.F. 06735140151 P.IVA 00865690523.
http://www.altesino.it/
Altesino
Rosso di Montalcino 2008
Brunello di Montalcino 2005
Brunello di Montalcino Montosoli 2004