Viticcio è una realtà storica e ben consolidata nel Chianti Classico con la famiglia Landini impegnata già negli anni ‘60 a recuperare questo bellissimo contesto rustico a pochi km da Firenze con tanti vigneti attorno. Oggi i vigneti coprono 30 ettari e producono 200mila bottiglia a partire da poche migliaia mezzo secolo fa. Nel mezzo tanto impegno e dedizione con una cantina moderna, barrique e tonneaux e sviluppo dell’agriturismo, tra i più accoglienti in zona. Oltre al Chianti Classico, tanta attenzione anche alla “nuova” zona di Bolgheri con l’Azienda “I Greppi” 15 ettari di vigneto a Castagneto Carducci, con prevalenza di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e con un’alta densità di ceppi per ettaro su terreno molto siliceo.
Ecco come vede il futuro Beatrice Landini:
Nuove stagioni in arrivo e il vino italiano è sempre più in ballo, cosa ci aspetta per i prossimi mesi? Rilancio o ancora stagnazione? Con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”?
Rilancio ! Non è ottimismo ad oltranza ma è l’esperienza del “ vignaiolo “ che pianta adesso per raccogliere dopo domani , in altri termini abbiamo la pazienza e la capacità per fare investimenti sulla qualità a medio – lungo termine. Infatti questa scelta ha visto la Fattoria Viticcio crescere negli anni . La nostra caratteristica è un elevato rapporto fra qualità e prezzo . Beatrice Gran Selezione Chianti Classico docg 2011 possiede tutto il carattere per un eccellente rientro a scuola come primo della classe !
Autunno, primi freschi, i vini rossi rientrano nelle preferenze degli italiani, che cosa scegli per la nuova stagione?
Suggeriamo due vini che fanno parte di quelli che presenteremo : Greppicante Bolgheri doc 2012 per la sua piacevolezza e facilità ed un vino di Greve in Chianti : l Beatrice Gran selezione 2011 per la sua trama spessa ma estremamente elegante .
Abbiamo una grande chef ai fornelli per la serata: il piatto o la situazione più particolare con cui hai visto abbinare il tuo vino?
Ricordiamo con piacere, orgoglio ed un pò di ironia due situazioni : una , nell’isola privata di Sea Island , in Georgia ( USA ), in occasione di una winemaker dinner , al tavolo dove si svolse il summit del G8 nel 2004, presentammo, il Prunaio Igt toscana 2009 e Greppicaia Bolgheri Superiore 2009 . La situazione era davvero particolare ed i piatti rivisitavano la cucina americana rendendo omaggio a quella italiana . Piccole porzioni e ingredienti dai colori italiani . Ottime le costine di lamb in salsa rossa acompagnate da spinaci e dolci cipolle . L’altra in Cina : la nostra Riserva Viticcio Chianti Classico docg 2009 si sposava con le pietanze più particolari : dall’anatra alla medusa , dal “ lo shazhucai “ ( piatto del maiale ucciso , orecchie comprese ) agli “ Zha Xie “ famosi granchi serviti con salsa di aceto e zenzero . Il vino non face una piega e ovviamente finì prima quello del cibo !
Fattoria Viticcio (Greve in Chianti, FI)
- VITICCIO Chianti Classico docg 2012
- BEATRICE Gran Selezione Chianti Classico docg 2011
- PRUNAIO Igt Toscana 2011
Tenuta i Greppi (Castagneto Carducci, LI)
- GREPPICANTE Bolgheri doc 2012
- GREPPICAIA Bolgheri Superiore doc 2011
FATTORIA VITICCIO S.A.R.L.
Via San Cresci, 12/A
50022 Greve in Chianti, Firenze
ITALIA
P. IVA 03962340489
Tel +39 055 854210 — Lun – Ven: 8:30 – 12:30 / 13:30 – 17:00
Fax +39 055 8544866
Contattaci – info@fattoriaviticcio.com
www.fattoriaviticcio.com