Rossella Bencini Tesi è la dinamica imprenditrice che coraggiosamente nel 2001 ha abbracciato il metodo di coltivazione biodinamico, ovvero in stretto rapporto con la natura evitando non solo ogni tipo di chimica in vigneto ma anche in cantina, in una denominazione piccola ma prestigiosa come Carmignano. Il risultato sono vini che parlano in maniera impressionante del loro territorio e che stupiscono per complessità e allo stesso tempo facilità con cui si possono bere e gustare. E non dimentichiamoci il grande lavoro su due uve sempre considerate “minori” come il Trebbiano e la Malvasia…unite per dare vita meno che è oggi è meno “orange” di prima ma decisamente più fresco e raffinato.
Tre parole per dirlo: dacci tre parole (aggettivi, sostantivi, verbi) per descrivere un tuo vino o la tua idea di fare vino oggi
Tre parole ma con significati molto profondi e quindi “Terra” nel senso di profondità, complessità, mineralità, “Mani” che lavorano, semplici, artigiane e “Vita”, la vitalità del vino e della terra.
Durante la serata avremo nel menu alcuni classici della cucina romana, quale vino dei tuoi proporresti come abbimanento ideale?
Mi piacerebbe far provare il mio “nuovo” bianco 2011 e quindi andrei sui Supplì o i Tonnarelli perchè il pomodoro mi spaventa con questo vino. Di certo sulla Guancia alla Vaccinara farà un figurone il mio Carmignano DOCG 2010
Una canzone (attuale) per descrivere il tuo modo di fare vino o una delle tue etichette (realizzeremo una compilation su Spotify)
La canzone… Un calice di Carmignano accanto al fuoco in autunno ascoltando “Ovunque proteggi “di Vinicio Capossela
Lista vini
-
Carmignano DOCG “Terre a Mano” 2010
-
“Sassocarlo-Terre a Mano” bianco Toscano IGT 2011
-
Vin Santo di Carmignano DOC 2001
Terre a Mano Bacchereto
Via Fontemorana, 179
Loc. Bacchereto di Carmignano
59015 Carmignano (PO)
Tel: 055-8717191