Bevute di ieri “Podere dell’Anselmo”

anselmo_1Ieri sera sono stato al compleanno di un’amica di mio figlio Malwin in quel di Montespertoli, località Anselmo, al Podere e Agriturismo Anselmo. Serata piacevolissima, vari tentativi di tuffo in piscina dei bimbi a parte, e piacevole scoperta di un bianco notevole (per la Toscana un vino bianco buono è sempre un evento!). Si tratta dell’Anselmino, ovvero un IGT bianco a base di Malvasia, Sauvignon e Trebbiano arricchite di una buona percentuale di Riesling. Lì per lì al primo assaggio alla cieca avevo sentenziato “Sauvignon e Vermentino”, il che mi pareva strano ma dai profumi e soprattutto un retrogusto minerale mi faceva propendere per il vermentino. anselmino Quando il proprietario mi ha rivelato la presenza del Riesling mi sono spiegato un pò meglio il bouquet molto originale del vino che affiancava a note di foglia di pomodoro e sentori tropicali una netta nota minerale, appunto quasi “tedesca”. Tedesca come la giovanissima moglie del proprietario e guarda caso di Leer, paesino sconosciuto ai più ma non a mia moglie che è del paesino accanto, Oldenburg!
Insomma abbiamo passato un pò di tempo a discorrere di Riesling e Birre tedesche continuando a sorseggiare l’Anselmino che ha fatto il suo dover sulle lasagne al pesto (un abbinamento veramente azzeccato) e sulla pizza cotta nel forno del podere.
Degli altri vini vi rammento un Chianti DOCG tutto sangiovese con una nota piccante piuttosto intrigante.
Per il futuro c’è allo studio un vino a base di Viogner che sembra la moda imperante in Toscana degli ultimi anni e in effetti, acidità scarsa a parte, dovunque l’ho trovato per ora, ha sempre dato una nota di albicocca bellissima e un frutto bello carnoso.
Per cui ne aspetto presto una bottiglia!
Del posto invece vi metto qui due foto che rendono l’idea più di mille parole…
anselmo2

anselmo3