Antonini campione d’Italia 2008 Trofeo Berlucchi: una festa tra amici e altro da Catania

Niente diretta da questo blog per uno dei sempre più frequenti e preoccupanti “down” della piattaforma Simplicissimus ma chi ci seguiva su Facecook e su Flickr aveva comunque avuto la notizia in tempo reale.

Davvero raro vedere quello cui abbiamo assistito oggi, ovvero un derby tra amici veri in una sfida leale e combattutissima fino all’ultimo minuto. Vince Antonini per essersi saputo adattare alla nuova tempistica introdotta da Gardini, sempre bravo ad alzare l’asticella ad ogni nuova competizione. E così si è giocato (quasi) tutto sul terminare le prove nei tempi previsti, nel saper dosare attenzioni ai commensali senza tralasciare passaggi importanti nel servizio, nell’essere completi nell’esposizione senza ridondanze. E in questo Ivano è stato grandioso. Cristiano Cini e Luca Marini non sono stati da meno e hanno sfoderato una prova da campioni veri dimostando una maturità ormai compiuta per una delle finali più combattute degli ultimi anni.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=epJ047HUwG[/youtube]

La Toscana piazza i suoi 5 alfieri nei primi 6 posti mancando però ancora una volta il premio più ambito. Grande soddisfazione per Leonardo Taddei e Osvaldo Baroncelli nel veder riconosciuta una supremazia nazionale ad alto livello nella sommellerie. Prima o poi il titolo dovrà pur tornare nel Granducato…staremo a vedere chi.

Intanto godiamoci anche Antonini che dal palco lancia un messaggio a Nicola Bonera, il grande assente di oggi che tutti aspettiamo di nuovo in pista come sempre (chissà se gli farà piacere sapere che stamani abbiamo visto e rivisto la sua prova in finale a Trieste per memorizzare i passi della decantazione come si deve…).

Su youtube domani alla spicciolata i video di Ivano e la sua bella prova (compreso il Nebbiolo preso per Nerello Mascalese con cui finalmente noi sommelier avremmo qualcosa da rinfacciarli per sempre…;-)). Foto già online su flickr.

Serata di gala e di festa un pò fiacca rispetto allo scorso anno ma originale e piacevole l’idea della sfilata delle migliori etichette siciliane sul palco del Teatro Sangiorgi, di cui potete qui sotto vedere un frangente:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Z7WtmQutHS8[/youtube]

Proseguimento di serata un pò confuso e in ordine sparso ma siamo finiti allegramente da Zio Nino (una chiocciola Slow di Catania accogliente e ruspante) con i campioni (oggi in giuria) Nicoletta Gargiulo e Michele Garbujo, ovviamente sottoposti alle domande del test di venerdì… Poi per le strade di Catania fino alle 2 di notte insieme ad una marea di gente che non ci credi se non la vedi. Sarà il vulcano, sarà la sicilia, sarà il “made in Italy” ma camminando per la città dell’elefantino stanotte ti fa capire sul serio come mai il nostro è un paese così speciale. E anche che nella nostra sommellerie ci sono ragazzi davvero speciali, e se ormai Ivano, Luca e Cristiano li conoscete bene, in futuro vi raccomando tutti gli altri sul palco oggi, il futuro è tutto loro e crescono bene, parecchio bene…