Tra le altre “things to do in Verona”, altro da segnarsi…una bella orizzontale per un vitigno di gran moda ma che nasconde storie e personaggi molto particolari, se vi interessa, ci vediamo domenica di buon mattino (10:30) a Vinitaly!
Presentazione del Simposio sul Vermentino
Il Vermentino, un vitigno mediterraneo: peculiarità viticole ed enologiche
Vinitaly, 11 aprile 2010 ore 10,30
- Candia dei Colli Apuani DOC «Gocce di Pietra»
- Montecucco DOC Vermentino «Melacce»
- Candia Colli Apuani «Lacrimae solis»
- «Castelmarino» Maremma Toscana IGT
- «Pagliatura»Maremma Toscana IGT Vermentino
- «Cenaja» Toscano IGT Vermentino
Stand della Regione Toscana
Il Vermentino è un vitigno diffuso prevalentemente nelle aree costiere delle Regioni del medio ed alto Tirreno e che si sta gradualmente affermando per la produzione di vini bianchi. La diffusione di questo vitigno è stata spesso motivata dalla conoscenza empirica delle caratteristiche dei vini e dall’adattabilità ai climi ed ai territori costieri. Un ulteriore margine di miglioramento può essere raggiunto attraverso l’attuazione di iniziative di aggiornamento delle conoscenze acquisite dalla ricerca su questo vitigno.
Pertanto, analogamente all’esperienza condotta in Toscana sul Sangiovese con l’organizzazione di tre simposi internazionali, rispettivamente nel 2000, 2004 e 2008, al fine di favorire le conoscenze sullo stato delle ricerca e valorizzare le potenzialità e peculiarità qualitative, l’Arsia, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione nel settore agricolo e forestale, d’intesa con la Direzione Generale dello Sviluppo Economico della Regione Toscana ha ritenuto opportuno organizzare, con la collaborazione delle Regioni del bacino del Mediterraneo in cui si coltiva il Vermentino, un evento a carattere scientifico e divulgativo per illustrare ed approfondire le tematiche viticole ed enologiche del Vermentino nei diversi areali di produzione.
Il simposio sul Vermentino si svolgerà il 26 e 27 maggio 2010, presso l’Azienda agricola regionale di Alberese, in Provincia di Grosseto. Nell’organizzazione dell’evento, oltre alle Regioni italiane ove si coltiva il vitigno, sono state coinvolte anche le Regioni francesi della Corsica e della Provenza e le Istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali che hanno condotto studi e ricerche sul Vermentino.
Al fine di favorire la diffusione delle informazioni sul Simposio, è stato programmato un incontro di presentazione al Vinitaly, nello stand della Regione Toscana, alle ore 10,30 del giorno 11 aprile 2010. La presentazione dell’evento sarà curata dal Direttore dell’Arsia, Maria Grazia Mammuccini. Nell’occasione si svolgerà una degustazione di vini a base Vermentino prodotti in Toscana ed individuati nell’ambito delle aziende che hanno partecipato alla selezione dei Vini di Toscana, promossa dalla Regione Toscana e gestita da Toscana Promozione (APET) ed Enoteca Italiana. La degustazione sarà guidata dal Sommelier Andrea Gori, vice campione europeo di Sommelier WSA.