Anteprima Rosso d’Autunno 21 Settembre: Antica Fratta Franciacorta

Un’azienda dall’immagine accattivante ma anche da prodotti centrati, improntati all’eleganza e bevibilità e dallo stile moderno, Marcello Bruschetti di Antica Fratta  ha le idee chiare su quanto serve oggi al vino e si dimostra molto determinato ad ottenerlo e sarà presente per tutte le vostre domande martedì 21 Settembre nella spettacolare serra del Giardino dell’Orticoltura, in mezzo alla farfalle!
Vino e Birra:
Anzitutto i dati vanno sempre letti ed interpretati. Acquisire un dato pedissequamente può far prendere grandi “abbagli”.
A mio avviso il dato riflette le difficoltà di una fase di grave crisi economica. Buona parte degli italiani non ha rinunciato ad una pizza, mentre ha sicuramente rinunciato a qualche uscita al ristorante. Faccio fatica a credere che escludendo le pizzerie dalla ristorazione analizzata, nonostante le grandi difficoltà del momento, la birra possa avere consumi paragonabili al vino. Vi sono stati poi errori strategici che richiederebbero un approfondimento di parecchie pagine. Banalizzo: eccessiva complessità nei vini ed eccessiva sacralità nell’approccio. Mai provato pizza e Franciacorta ?? Poca sacralità, tanto piacere !!

Il vino ha bisogno più di un iPhone o di un PC?
Il vino ha bisogno di gioia di vivere. Se la si riesce a trasmettere tramite iPhone (che non ho) o via facebook (che frequento, ma non assiduamente), va benissimo. Il vino è condivisione e socializzazione ed in quanto tale è un social network ante-litteram, quindi in via teorica “vicino” a questi nuovi strumenti. Cambiano le modalità di relazionarsi e di comunicare, ma il problema vero è avere un’idea efficace da trasferire…

Autunno, primi freschi, quale vino?
Beh, lo chiedo ad un “malato”…  Io bevo Franciacorta e metodo classico in genere 365 giorni all’anno ! Non c’è bevanda (la scelta della parola non è casuale: non mi limito al vino) che mi dia tanto piacere senza togliermi la lucidità che la vita moderna richiede e che io pretendo  da me stesso.

Vino e musica:
Visitando il sito di Antica Fratta, ti accompagnano due pezzi di musicisti divenuti – per mia fortuna – amici. Ascolta Soldier of Love di Toni Melillo ed immaginati seduto su un plaid per un pic-nic autunnale con una bottiglia di Franciacorta e la giusta compagnia. Serve molto altro per “godersi” la vita ??

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=etMvKY1g5d8&feature=related[/youtube]

Autoctono o “straniero” : servono davvero i vitigni forestieri?
Il vino non si sottrae alle leggi della vita e del mercato. Tra queste, le mode. Solo alcune diventano dei “classici”: le altre vengono e vanno.

La Franciacorta a Firenze…
Il Franciacorta è un’inarrestabile “onda lunga” proprio per ciò che dicevo prima: non vi è nulla di più adatto ai nostri tempi. Per un inguaribile ottimista come il sottoscritto, il fatto che vi siano ancora sacche “da conquistare” è sinonimo di future opportunità. E comunque … facciamo affidamento su Firenze Spettacolo!!

Marcello
Cell. 347-2256589

Marcello Bruschetti
Antica Cantina Fratta SpA
Via Fontana, 11
25040 Monticelli Brusati (BS)
Tel 030-652068
Fax 030-652661
www.anticafratta.it

Vini in degustazione:

Franciacorta DOCG Essence Brut 2005
Franciacorta DOCG Essence Rosé 2006