Neanche il tempo di rallegrarsi del grande successo dell’applicazione DegustaVino di Frescobaldi, la prima wine-app di un’azienda Italiana, ecco che anche la flagship del Chianti Classico, Castello di Ama in degustazione in questi giorni a New York nel grande Wine Experiene di WS, si getta nell’arena digitale presentando un’applicazione scaricabile dai primi di novembre sull’Apple Store.
Che cosa dobbiamo aspettarci? Sembrerebbe dalle immagini e dal materiale introduttivo un applicazione molto orientata alle immagini e ai testi, un modo per avere sempre a portata di mano informazioni su annate, vitigni e l’arte che da tanti anni ormai sono patrimonio del Castello e quasi inscindibili dai suoi vini. Oltre ai vini e alle immagini delle opere d’arte e dei vigneti, spazio anche agli oliveti e soprattutto alla ricette di Paolo e Giovanna, i padroni di casa che preparano ogni giorno il cibo per chi lavora nella tenuta o passa in visita.
L’impressione così su due piedi è che si tratti di un’applicazione per quanto ricca curata e completa, piuttosto statica e con pochi punti di interazione ma obbiettivamente risponde alla richiesta di molti di poter visitare Castello di Ama e le sue opere d’arte in piena libertà senza dovere andare a Gaiole e sarebbe già un modo affascinante di riproporle. Vedremo come sarà stato implementato il tutto, nel frattempo vi rimandiamo alla nostra YouTube Experience di Ama, una visita virtuale video con percorso libero per camminare per la tenuta:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=6k_vcwVIpXw[/youtube]