Un bellissimo borgo medievale proprio in cima ad alcune delle più belle colline del mondo fanno da culla per la nascita dei vini di Castello di Albola, tenuta condotta dal piemontese Alessandro Gallo che ha trasmesso alle vigne il suo carattere rigoroso, introverso ma solido, fondendosi in maniera incredibile con la passione e la vitalità del sangiovese toscano. Il castello in origine fu dagli Acciaioli poi i Pazzi e i Ginori Conti e dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin che lo ha sempre gestito in maniera particolarmente attenta curandone la preservazione delle mura e nel frattempo edificandone la nuova cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio circostante.
Parliamo con Alessandro della bella stagione e dei suoi vini:
Primavera 2014 e nuovi vini, proseguirà la tendenza a vini più piacevoli e meno impegnativi? Non è che stiamo rincorrendo un’altra moda passata quella dei vini morbidi corposi e rotondi?
Stiamo andando nella direzione dei “vini di territorio” e quindi piacevoli, godibili e fini. Il Chianti Classico, per quanto ci riguarda, non puo’ essere assoggettato a mode, caso mai si puo’ parlare di uno stile in evoluzione dei vini di Radda.
Mozzarella e vino: un abbinamento per niente banale…cosa abbiniamo con questa grande eccellenza italiana? E non dimentichiamoci che Mozzarella è anche Pizza!
A me piace cucinare e fare la pizza a casa. Provarla con un Chianti Classico d’annata e di immediata bevibilita’, con poco legno, potrebbe essere una sorpresa per molti.
Vino e musica: la nuova stagione chiede canzoni piene di energia e forza, quali scegliamo per i tuoi vini?
Io mi impegno affinche’ i miei vini siano sempre rock come la musica che piace a mio figlio Lorenzo!
Vini in degustazione
- Poggio alle Fate 2012
- Chianti Classico DOCG 2011
- Chianti Classico Riserva DOCG 2010
- Il Solatio Gran Selezione 2010
Castello di Albola Localita’ Pian D’Albola 31, 53017 Radda In Chianti, SI 0577 738019 |