Mencia e garnacha a donare note vanigliate di cacao e frutto dolce senza usare legno, lamponi, ribes rosso e confetture per un naso intrigante e sottilmente seducente, immediatamente godibile per Adegas Salvador da uve in pendenza quasi dell’80%.
In bocca c’è tocco di tannino e piccantezza delicata grazie ad epoca di raccolta un poco tardiva e l’estrazione azzeccata. Finezza e dolcezza di frutto ma bella nota speziata a rinfrescare insieme a nota acida della zona.
La scheda di Wine Scout:
ACIVRO JOVEN 2019
PRODUTTORE: Adegas Salvadur S.L.
VITICOLTORE: Antonio Anglada INDIRIZZO: Trasmonte s/n – Vilachá CP: 27413 A Pobra do Brollón (Lugo)
POSIZIONE GEOGRAFICA VIGNE: Vilacha de Salvadur sponda del fiume Sil PRODUZIONE MEDIA: 8.000 bottiglie
VITIGNI: Mencía ,Garnacha, Sousón
FRESCHEZZA *** 3 MINERALITÀ *** 3 TANNICITÀ *** 3 ALCOLICITÀ **** 4 COMPLESSITÀ PROFUMI *** 3 COMPLESSITÀ PALATO *** 3 POTENZA GUSTATIVA **** 4
Acivro Joven è il primo vino prodotto da Antonio Anglada, il proprietario della cantina Salvadur. Le vigne di Antonio sono tra quelle con la pendenza maggiore di tutta la ribeira del fiume Sil con tratti che arrivano quasi all’80%. I terrazzamenti dei vigneti da cui estraggono le uve sono a 320 metri di altitudine nel canyon del Rio Sil. Questo vino è ottenuto principalmente da uve Mencìa per almeno il 95% e per un 5% di uve Garnacha Tintorera. A differenza del Ciudá Seis – Joven, Acivro Joven è un vino abbastanza potente, caldo, con un bouquet fruttato ed una forte persistenza. Acivro Joven non fa alcun affinamento in legno ed ha un carattere davvero scalpitante per essere un Joven.