Ho questo libro sul (grande) comodino dalla scorsa anteprima a Montepulciano e mi ci sono voluti unpo’ di mesi per leggerlo tutto, soprattutto perchè mi ostinavo a leggerlo a letto prima di addormentarmi, cosa resa molto difficile dal formato gigante de luxe del tomo. Poi ho deciso che era meglio per me ma soprattutto per il libro di cominciare a leggerlo in salotto e in effetti le cose cambiano. Anche perchè certe realizzazioni hanno bisogno di spazio, molto spazio.Durante una pausa degli assaggi delle anteprime toscane sentivo Andrea raccontare le sue giornate, invidiabili solo in apparenza, con levatacce per raggiungere di buon ora la tenuta oggetto della visita (Andrea sta in Maremma, andare nell’aretino o a Lucca non è proprio dietro l’angolo), il viaggio in auto con il fotografo, l’arrivo, l’accoglienza, le interviste, gli assaggi, il cercare di assaporare la terra che produceva i vini. Qualche appunto di corsa e poi la sera a casa o in albergo la trascrizione in qualcosa di più definito. E così per circa 100 aziende, 100 storie, centinaia di vini, di incontri, di foto e frammenti di una idea di terroir. Si incontrano visi noti e soliti noti ma anche piccole realtà dal sapore di anteprima come Stefano Amerighi o Dionisio, grandi realtà come la Cantina Cooperativa del Morellino e nobiltà del vino toscano da sempre, vini industriali o moderni e vini biodinamici. Foto bellissime, ritratti e paesaggi, per ogni azienda un vino con la scheda iperdettagliata (molto interessanti le note geoliche e climatiche complete) e note di degustazione ma il focus per fortuna è sempre sulle persone e il loro rapporto con il vino toscano ieri oggi e domani.
L’idea è tracciare un quadro della Toscana adesso per pensare al suo futuro, capire il passato e vederci i semi di ciò che accadrà. C’è anche Giovanni Panizzi e dalla sua pagina leggiamo delle difficoltà e della sfida continua che è fare il vino in Toscana contro tutto e tutti, soprattutto i toscani stessi. Ma niente che possa”spostare di una sola virgola l’amore che nutro per questa toscana umanità”.
Libro per neo-appassionati che vogliano avere una idea d’insieme della Toscana del vino ma importante anche per gli esperti per trarre idee e spunti di riflessioni sul fatto se la Toscana saprò essere ancora protagonista del mondo del vino oppure no. Prezzo importante (90€) giustificato dalla ricercatezza dell’impaginazione e dal formato, non sarebbe male una edizione più economica con le sole interviste ad uso degli “iniziati” che giàà conoscono i paesaggi della regione.
Toscana Anima del vino – L’0bbedienza della terra
Pagine: 480
Autore: Andrea Zanfi (photo Luigi Biagini, Giò Martorana)
Casa Editrice: Carlo Cambi Editore
Larghezza: 30 cm Altezza: 30 cm Data uscita libro: 12/01/2010 ISBN: 978-88-6403-004-3
Acquistabile qui